Imperia: riqualificazione urbana con il piano città per valorizzare gli immobili pubblici.
La collaborazione istituzionale permette la trasformazione di immobili pubblici dismessi o poco utilizzati in spazi funzionali, accessibili e vivaci. Tali luoghi sono destinati a diventare punti di incontro per i cittadini, promuovendo un forte senso di appartenenza alla comunità.
“Il Piano Città degli Immobili Pubblici valorizza lo sviluppo in corso a Imperia, attraverso una serie di interventi e investimenti volti a esaltare la posizione naturale della città, che si estende dagli uliveti al mare, circondata da borghi storici e dal porto turistico,” ha affermato Alessandra dal Verme, Direttore dell’Agenzia del Demanio. “Sostenibilità, qualità dell’ambiente urbano e attrattività sono i principali obiettivi degli interventi legati al patrimonio immobiliare pubblico.”
“Questa firma racconta una Imperia che guarda al futuro con sempre maggior fiducia,” ha dichiarato il Sindaco Claudio Scajola. “Essere il primo Comune in Liguria a partecipare a questo progetto è motivo d’orgoglio. La nostra città ha dimostrato di saper rigenerare, innovare e valorizzare i propri spazi pubblici. Grazie alla sinergia tra Stato e istituzioni locali, Imperia si è trasformata in un laboratorio di buone pratiche, convertendo il patrimonio pubblico in opportunità di sviluppo.”
