Inaugurazione dei corner multimediali della “Strada degli Scrittori” ad Agrigento: un’esperienza unica!
Il Polo di via Pirandello è stato attivato dalla Diocesi di Agrigento e sarà gestito dall’associazione Ecclesia Viva. Quest’ultimo rappresenta il primo punto di incontro di un progetto più ampio che prevede l’apertura di diversi corner anche in altri comuni lungo il tragitto della “Strada degli Scrittori”. L’iniziativa fa parte del dossier “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”, che punta a valorizzare il patrimonio culturale della regione.
La creazione dei corner multimediali è frutto di una cooperazione tra la “Strada degli Scrittori” e l’associazione Ecclesia Viva. L’obiettivo principale è quello di offrire al pubblico un’esperienza culturale duratura, capace di rimanere viva anche oltre il 2025. I corner serviranno come simboli di questa connessione tra letteratura, storia e bellezza, invitando i visitatori a scoprire i luoghi legati a illustri scrittori come Tommaso Fazello e Navarro della Miraglia, fino ad arrivare ad Antonio Russello di Favara.
Eventi e ulteriori installazioni
All’evento di inaugurazione parteciperanno diversi esponenti della cultura e dell’amministrazione, tra cui la presidente della Fondazione Teresa Cucinotta, il direttore generale Giuseppe Parello, e il vescovo Alessandro Damiano. Sarà presente anche il sindaco Francesco Micciché, insieme a Felice Cavallaro, direttore della “Strada”, e i rappresentanti dei comuni dove verranno localizzati gli altri corner. Tra questi, importanti tappe sono previste per Caltanissetta (Palazzo Moncada), Racalmuto (Casa Sciascia), e Vigata-Porto Empedocle, arricchendo ulteriormente il panorama culturale della regione.
