Incontro tra Nicastro di Sviluppo Lavoro Italia e l’assessore Ferro per opportunità in Liguria.

Incontro tra Nicastro di Sviluppo Lavoro Italia e l’assessore Ferro per opportunità in Liguria.

Incontro tra Nicastro di Sviluppo Lavoro Italia e l’assessore Ferro per opportunità in Liguria.

Incontro Strategico per il Lavoro in Liguria

GENOVA (ITALPRESS) – Si è svolto un incontro significativo presso la sede della Regione Liguria, dove la Presidente e Amministratore Delegato di Sviluppo Lavoro Italia, Paola Nicastro, ha dialogato con l’assessore al Lavoro, Università e Formazione della Regione Liguria, Simona Ferro. L’incontro è stato un’occasione per analizzare le attività in corso e pianificare le azioni future, tese a innovare le politiche attive del lavoro.

Innovazione nelle Politiche Attive del Lavoro

Paola Nicastro ha espressamente ringraziato l’assessore Ferro per la disponibilità e l’impegno dimostrati verso una proficua collaborazione. Le due figure hanno discusso le priorità strategiche che guidano le azioni da realizzare in sinergia sul territorio ligure. Tra i temi affrontati vi sono l’orientamento lungo tutta la filiera di istruzione e formazione, l’identificazione di nuove competenze necessarie per la competitività del sistema Paese, e l’analisi dati per individuare le aree di intervento più urgenti.

Nicastro ha sottolineato l’importanza di un approccio innovativo, affermando: "In Liguria ho riscontrato una grande sensibilità alle politiche del lavoro, accompagnata da una consapevolezza della necessità di rendere più efficaci gli interventi. È urgente rinnovare i processi di accompagnamento nelle transizioni istruzione-lavoro e lavoro-lavoro, rispondendo così alle esigenze delle imprese che lamentano la carenza di lavoratori".

Collaborazione con le Istituzioni Locali

La partnership tra Sviluppo Lavoro Italia e la Regione Liguria rappresenta un esempio concreto di come le istituzioni possano operare in sinergia per affrontare le sfide del mercato del lavoro. Nicastro ha messo in evidenza la missione di supportare i lavoratori espulsi dal mercato, ponendo la necessità di sviluppare percorsi di ricollocazione efficaci. “Siamo pronti ad intervenire sui bacini di crisi – ha affermato Nicastro – affinché nessuno resti indietro nel percorso di reinserimento professionale”.

Simona Ferro ha condiviso l’entusiasmo per l’incontro, affermando: “La collaborazione con Paola Nicastro conferma l’importanza dell’unione tra le Regioni e Sviluppo Lavoro Italia per innovare le politiche attive del lavoro. Ciò comporta potenziare l’orientamento lungo l’intero percorso formativo e valorizzare le competenze richieste dal mercato, utilizzando i dati per costruire interventi mirati”.

Obiettivi Strategici in Comune

Un altro punto centrale del dialogo è stato l’accento posto sull’importanza di creare un sistema di orientamento e formazione che anticipi le necessità del mercato del lavoro. “L’innovazione deve partire da una forte collaborazione tra le scuole, le università e le imprese – ha dichiarato Nicastro. – Investire nel futuro dei giovani è un nostro dovere. È fondamentale che il sistema educativo si adatti alle evoluzioni del mercato, formando professionisti altamente qualificati”.

Dal canto suo, Ferro ha aggiunto: “Siamo impegnati a garantire che le politiche attive del lavoro siano sempre più affinate ed in linea con le necessità delle realtà locali. In Liguria, sviluppiamo programmi che non solo incrementano l’occupazione, ma che incoraggiano anche la crescita delle competenze, necessaria per affrontare le sfide attuali”.

La Responsabilità di Investire nel Futuro

Entrambi i leader hanno riconosciuto l’importanza della formazione continua e dell’aggiornamento professionale nel contesto lavorativo attuale. “La digitalizzazione e la transizione ecologica richiedono una forza lavoro preparata e proattiva – ha affermato Nicastro. – Per questo, ogni partner deve fare la propria parte affinché i cittadini siano pronti ad affrontare le sfide del futuro”.

Simona Ferro ha quindi evidenziato l’importanza della preparazione dei lavoratori: “Lavoriamo per costruire un futuro in cui ogni lavoratore possa sentirsi sicuro di avere le competenze giuste per affrontare un mercato in continua evoluzione. È attraverso la formazione adeguata che possiamo contrastare la carenza di manodopera qualitificata”.

L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a rafforzare i piani d’azione in essere e a collaborare attivamente per il bene della comunità ligure.

Fonti Ufficiali

  • Sviluppo Lavoro Italia
  • Regione Liguria
  • ITALPRESS

La collaborazione tra enti pubblici e privati potrebbe diventare un modello da seguire, promuovendo non solo l’occupazione ma anche un movimento verso un futuro lavorativo più solido e inclusivo.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *