InDrive punta a diventare una super app globale, superando i tentativi di altri.
InDrive lancia la sua strategia “super-app” in Kazakhstan
InDrive, celebre per il suo modello di ride-hailing basato su offerte, sta ampliando la sua operatività nei mercati emergenti con una nuova strategia “super-app”. Questo approccio punta a diversificare i servizi offerti, passando oltre il semplice trasporto passeggeri per includere la consegna di beni quotidiani. La prima iniziativa parte dal Kazakhstan, dove l’azienda ha già avviato il servizio di consegna di generi alimentari.
InDrive prevede di ampliare la sua offerta in vari settori nei prossimi 12 mesi, concentrandosi su mercati chiave come Brasile, Colombia, Egitto, Pakistan, Perù e Messico. Questo cambiamento segue oltre 360 milioni di download dell’app e 6,5 miliardi di transazioni a livello globale, posizionando InDrive come la seconda app di ride-hailing più scaricata al mondo, subito dopo Uber, dal 2022.
L’importanza di Kazakhstan come primo mercato
La scelta di Kazakhstan come primo mercato per la strategia di super-app è stata motivata da un forte incremento nell’adozione dei servizi digitali da parte dei consumatori. InDrive ha notato una crescita del 44% nel paese nell’ultimo anno, come riportato in un documento di Dealroom, che evidenzia il valore dell’ecosistema tecnologico kazako, ammontante a 26 miliardi di dollari.
Andries Smit, Chief Growth Business Officer di InDrive, ha spiegato che Kazakhstan è un hub centrale per la ricerca e lo sviluppo dell’azienda, nonché il paese con il numero maggiore di dipendenti. La società ha già avviato un servizio di consegna di generi alimentari che offre oltre 5.000 prodotti con una promessa di consegna in 15 minuti. I risultati preliminari nel paese mostrano un punteggio di soddisfazione del cliente dell’83% e una media di cinque ordini al mese per ogni utente.
