Inizio Novembre: caldo anomalo e pioggia, 24°C a Roma e 18°C a Milano.
Un Novembre Insolitamente Caldo
In questo periodo dell’anno, è sempre più complicato decidere come equipaggiarsi. Indossare il piumino e i berretti che avevamo tirato fuori per l’inverno, risulta spesso scomodo, tranne nelle prime ore del mattino, quando le temperature sono più fresche. Le attese per un clima autunnale tradizionale si stanno notevolmente modificando, confermando come il riscaldamento globale stia influenzando anche i nostri inverni.
Anche nelle prossime ore, il meteo riserverà ancora un po’ di instabilità soprattutto nel Sud, mentre le regioni centrali beneficeranno di condizioni climatiche perlopiù buone. A Roma, ad esempio, ci si aspetta un “brusco” innalzamento delle temperature, con il termometro che può salire fino a 24°C, quasi come se fossimo in primavera.
Durante il Giorno della Commemorazione dei Defunti, la situazione meteo potrebbe essere grigia e piovosa nel Nord e su alcune porzioni del Centro, portando “lacrime dal cielo” per ricordare i nostri cari. Le precipitazioni più intense si registreranno nella mattina del 2 novembre, per poi cessare nel pomeriggio, quando il fronte perturbato si sposterà verso sud-est. Lunedì, è atteso un rapido passaggio di questo fronte, accompagnato da qualche residuo rovescio sul Medio Adriatico e al Sud.
