Inondazioni in Vietnam centrale: 13 vittime, operazioni di soccorso in corso.
Hue ha registrato un incredibile accumulo di 1.085 millimetri (42 pollici) di pioggia in sole 24 ore all’inizio di questa settimana, segnando il massimo di sempre misurato in Vietnam. Questo fenomeno ha portato il Primo Ministro Pham Minh Chinh a ordinare misure di emergenza per accelerare i soccorsi e garantire che nessuno resti affamato o senza rifugio.
Circa 120.000 abitazioni sono state sommerse dalle inondazioni in tutta la Vietnam centrale, con 56 case completamente distrutte e 147 gravemente danneggiate. Le autorità hanno annunciato che verranno allestiti rifugi temporanei per le famiglie che hanno perso i loro appartamenti.
Secondo l’agenzia meteorologica del Vietnam, una massa di aria fresca proveniente da nord si è scontrata con venti caldi e ricchi di umidità provenienti dal mare, innescando una serie di tempeste che hanno colpito le province centrali per giorni. Questo fenomeno meteorologico ha costretto le nuvole cariche di pioggia a sollevarsi contro le montagne, causando precipitazioni ancora più intense.
