Instagram mi chiede contenuti, io desidero solo condividere una foto.
Da Applicazione per Foto a Piattaforma per Contenuti
Instagram potrebbe essere stato un’app semplice per condividere foto, ma quel tempo è ormai finito. Oggi è una piattaforma per il Contenuto. Perché postare una foto quando puoi trasformarla in un’opportunità di interazione? Instagram ci invita a immaginarci come creatori di contenuti delle nostre vite, spronando i nostri follower a mettere “mi piace”, commentare e iscriversi. Vuoi postare una foto di tuo figlio in spiaggia e aggiungere una canzone? Va bene, mi piace per te. A me personalmente non interessa, ma questo non ha fermato Instagram dallo riempire la sua app con queste opportunità per abbellire le foto in nome dell’engagement.
C’è un modo per invecchiare con grazia, e poi c’è un’app di Meta.
Ho un’idea gratuita per Meta: restituiteci la nostra semplice esperienza di condivisione foto. Non deve nemmeno essere un’app separata. Può essere una modalità. Chiamatela “modalità millennial anziano” o qualcosa del genere. Siamo abbastanza grandi da ricordare quando caricavamo una foto, aggiungevamo un filtro e passavamo oltre. Vogliamo tornare a quel punto! Non voglio sonorizzare ogni foto che metto sulla mia griglia. Non mi interessa molto utilizzare l’AI per scrivere e riscrivere un prompt per incoraggiare i miei follower a interagire con il mio post. Voglio solo caricare una semplice immagine.
Comprendo che un’app come Instagram, in circolazione da così tanto tempo, debba adattarsi ai cambiamenti di gusti e mode. Non posto più come dieci anni fa, quando qualsiasi cosa casuale vista per strada meritava un posto nella griglia. Ora inserisco quell’immagine nelle mie Storie, dove solo un numero limitato di persone la vedrà prima di scomparire nell’etere, cosa che considero una miglioria. Ma esiste un modo per invecchiare con grazia, e poi un’app di Meta — sovraccarica di tutte le “hit” degli sforzi degli ultimi dieci anni per farti scrollare nel feed. Dato il numero di volte che apro l’app di Instagram ogni giorno, suppongo che la battuta sia su di me. Vorrei solo che la condivisione di una foto sembrasse più una semplice condivisione e non così tanto come pubblicare Contenuto.
Fonti ufficiali da includere possono essere trovate sul sito di Meta o nelle linee guida sull’utilizzo di Instagram.
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
