Integratori di collagene, benefici e sicurezza, cosa sapere davvero
Il collagene è naturalmente derivato da fonti animali, quindi non esistono fonti vegetali dirette di collagene. Tuttavia, molte piante contengono nutrienti e fitonutrienti che stimolano la produzione di collagene nel corpo. Per chi segue una dieta vegetariana o vegana, esistono alternative naturali:
- Semi di soia e derivati come tofu e latte di soia
- Legumi
- Verdure a foglia verde (spinaci, cavolo riccio)
- Peperoni, in particolare quelli rossi e gialli
- Pomodori
- Tè bianco
- Aglio
- Avocado
- Erbe come poligono della Cina (knotweed cinese), equiseto e ashwagandha
Inoltre, la ricerca biotecnologica ha sviluppato cosiddetti “collageni vegani” ottenuti da batteri e lieviti geneticamente modificati. Queste soluzioni rappresentano una tendenza emergente per integrare il collagene senza derivati animali (ScienceDirect).
Per mantenere una pelle, ossa e articolazioni sane è quindi possibile affidarsi sia a integratori specifici, scegliendo prodotti di qualità, sia a una dieta equilibrata ricca di nutrienti che supportano la sintesi naturale del collagene.
Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..
Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it
