Inter-Juventus 3-2: vittoria al 90′, tra spettacolo e accese polemiche.
Il Derby d’Italia: Inter batte Juventus 3-2 a San Siro
MILANO (ITALPRESS) – Un derby d’Italia da ricordare: l’Inter prevale sulla Juventus per 3-2 a San Siro in una partita ricca di emozioni, gol e momenti controversi. Con questa vittoria, i nerazzurri consolidano la loro leadership in campionato, lasciando gli avversari a rincorrere. Tra le evidenze del match, spicca l’autogol di Cambiaso, seguito dal pareggio dello stesso difensore e dalle reti di Esposito e Locatelli. A chiudere in bellezza è Zielinski, che al novantesimo sigla la rete decisiva, portando Chivu alla sua prima vittoria in uno scontro diretto da allenatore.
Le Chiavi del Match: Gol e Polemiche
Non mancano le polemiche, specie per l’espulsione di Kalulu al 42′, causa di un doppio giallo controverso. Il Var, in questo caso, non può intervenire per correggere una decisione che ha sollevato molte critiche. La Juventus, malgrado l’inferiorità numerica, ha messo in campo una buona prestazione, dimostrando grande determinazione e spirito di squadra.
Il primo tempo si apre con un episodio che fa discutere: al 17′, il tiro innocuo di Luis Henrique colpisce Cambiaso, che da autogol consente all’Inter di passare in vantaggio. Tuttavia, Cambiaso si riscatta poco dopo, al 26′, pareggiando i conti con un colpo di testa su un cross, mostrando grande reattività e abilità.
L’Inter, forte del possesso e della costruzione di gioco, non si arrende e assedia la porta avversaria. Il salvataggio di Bremer al 35′ e il legno colpito da Bastoni poco prima della fine del primo tempo testimoniano l’assalto nerazzurro, ma la Juve, malgrado l’inferiorità, non si fa intimidire e continua a combattere.
In avvio di ripresa, i bianconeri sfiorano il gol: Cambiaso si lancia in avanti e, dopo una grande parata di Sommer, McKennie sciupa un’occasione d’oro. L’Inter quindi riprende il controllo del gioco e inizia a esercitare pressione, culminando nella mossa vincente di Chivu: inserendo Esposito, il tecnico ottiene subito risultati.
Il giovane talento italiano marca il 2-1 al 76′ con un colpo di testa, suggellando la grande strategia del mister. A quel punto, la Juve pare sul punto di cedere, ma riesce a rimanere in partita e al 83’ Locatelli riporta il match in equilibrio con una rete che riaccende le speranze bianconere.
Nonostante le difficoltà, è Zielinski a far esplodere la gioia del pubblico interista al 90′, con un tiro che si insacca in rete sotto le gambe di Locatelli, regalando così la vittoria alla sua squadra. I nerazzurri raggiungono così un momentaneo +8 sul Milan, secondo in classifica, accrescendo la propria sicurezza.
Il Tabellino della Partita
INTER (3-5-2): Sommer 6; Bisseck 6, Akanji 6, Bastoni 6 (1’ st Carlos Augusto 6); Luis Henrique 5.5 (21’ st F.P. Esposito 7), Barella 6 (9’ st Calhanoglu 6), Zielinski 7, Sucic 6.5 (21’ st Diouf 6), Dimarco 6.5; Thuram 6 (41’ st Bonny sv), Lautaro 5. In panchina: Di Gennaro, Josep Martinez, Acerbi, De Vrij, Darmian, Cocchi, Mkhitaryan, Frattesi. Allenatore: Chivu 6.5.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio 5.5; Kalulu 5.5, Bremer 6.5, Kelly 6, Cambiaso 6.5 (32’ st Openda 6); Miretti 5.5 (16’ st Koopmeiners 6), Locatelli 7.5; Conceicao 6 (1’ st Holm 6), McKennie 7, Yildiz 6 (30’ st Boga 6); David 5.5 (16’ st Cabal 5.5). In panchina: Perin, Pinsoglio, Gatti, Adzic, Kostic, Zhegrova. Allenatore: Spalletti 6.5.
ARBITRO: La Penna di Roma 4.5.
RETI: 17’ pt autogol Cambiaso, 26’ pt Cambiaso, 31’ st Esposito, 38’ st Locatelli, 45’ st Zielinski.
NOTE: Serata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 75.515. Incasso complessivo lordo di 8.587.129 €, secondo incasso della storia della Serie A. Espulsi: Kalulu, al 42’ pt, per doppia ammonizione. Ammoniti: Bastoni, Barella, Calhanoglu, Chivu, Zielinski. Angoli: 4-1 per l’Inter. Recupero: 2’; 6’.
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
