Intesa firmata per bonifica e sicurezza del SIN “Sulcis Iglesiente Guspinese”.

Intesa firmata per bonifica e sicurezza del SIN “Sulcis Iglesiente Guspinese”.

Nuove iniziative per la bonifica ambientale in Sardegna CAGLIARI (ITALPRESS) – Un passo...

Nuove iniziative per la bonifica ambientale in Sardegna

CAGLIARI (ITALPRESS) – Un passo significativo verso la bonifica del sito di interesse nazionale (SIN) “Sulcis Iglesiente Guspinese” è stato compiuto con la firma del Protocollo d’intesa per l’istituzione del Tavolo Tecnico Permanente. Questo importante accordo è stato siglato presso la sala riunioni della Presidenza della Regione e vede il coinvolgimento di diverse istituzioni e enti, tra cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Prefettura di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna e altre autorità locali, come le Province del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano.

Alla cerimonia di firma hanno partecipato figure chiave come l’assessora della Difesa dell’Ambiente Rosanna Laconi e il Prefetto di Cagliari Giuseppe Castaldo. Grazie a questa iniziativa, si punta a creare un quadro stabile di collaborazione tra le istituzioni coinvolte, per affrontare in modo coordinato le problematiche legate alla bonifica e alla sicurezza del territorio.

Obiettivi e strategie per un territorio più sicuro

Il Protocollo, approvato dalla Giunta regionale su proposta della presidente Alessandra Todde, risponde all’esigenza di superare le frammentazioni che nel corso degli anni hanno ostacolato le procedure di bonifica nel SIN “Sulcis Iglesiente Guspinese”. L’obiettivo principale è quello di accelerare le operazioni di bonifica attraverso un monitoraggio costante e l’aggiornamento dei dati ambientali. Tra le attività previste vi è l’individuazione di obiettivi condivisi, essenziali per garantire un approccio integrato e mirato alle specificità del territorio.

Il Protocollo punta a coordinare le azioni tra gli enti locali e le istituzioni, al fine di fornire soluzioni efficaci ed efficienti, in grado di rispondere alle necessità della comunità. Il Prefetto Giuseppe Castaldo ha assicurato il massimo impegno nella promozione di sinergie tra le amministrazioni, sottolineando l’importanza di un approccio collaborativo per superare eventuali difficoltà.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *