Inverno sorprendente: irruzione polare porta neve a bassa quota, scopri la data!
Dopo un periodo di caldo anomalo, il meteo in Italia si prepara a un cambio radicale. Nella settimana prossima, il nostro Paese sarà colpito da una prima irruzione di aria polare, con effetti visibili principalmente al Nord e al Centro, da Milano a Roma. Le temperature inizieranno a calare, segnando l’arrivo ufficiale dell’inverno in molte regioni italiane.
I primi segnali di freddo
Le prime avvisaglie del cambiamento saranno già evidenti martedì 18 e mercoledì 19 novembre, quando un vortice si muoverà sul bacino del Mediterraneo, dando origine a piogge intense che interesseranno gran parte del Centro-Sud. Sarà un modo per anticipare ciò che arriverà nei giorni a seguire.
A partire da giovedì 20 novembre, l’aria fredda dal Nord Europa inizierà a scendere verso il Mediterraneo. Secondo le previsioni del Centro Europeo, si registrerà un cambiamento nelle condizioni atmosferiche, tipico del periodo invernale, con un abbassamento significativo delle temperature. Questo porterà i valori termici al di sotto delle medie climatiche, specialmente al Nord e nel Centro Italia. Stiamo per assistere a una delle prime irruzioni fredde di questo inverno.
