Irfis pubblica avviso per contributi da 2,9 milioni per danni causati dagli incendi

Irfis pubblica avviso per contributi da 2,9 milioni per danni causati dagli incendi

Irfis pubblica avviso per contributi da 2,9 milioni per danni causati dagli incendi

Palermo – Irfis FinSicilia ha pubblicato oggi un avviso pubblico per richiedere contributi straordinari per i danni causati dagli incendi dell’estate scorsa. Il totale dell’aiuto ammonta a 2,9 milioni di euro ed è destinato a coloro che hanno subito danni ai loro beni immobili e mobili a causa dell’ondata di calore e degli incendi che hanno colpito le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani a partire dal 23 luglio 2023. Un’ordinanza del Capo della Protezione Civile è stata emanata per gestire questa situazione.

Grazie a un decreto regionale, è stato istituito un plafond di 2,9 milioni di euro mediante l’aumento del Fondo Sicilia per concedere i contributi necessari. Irfis – FinSicilia è stata incaricata di gestire le agevolazioni relative a questo programma. Per ottenere il contributo, è essenziale essere proprietari dei beni e aver denunciato i danni occorsi a seguito degli incendi e delle ondate di calore prima della data del decreto che ha stabilito lo stanziamento di fondi, ossia il 9 aprile 2024.

Sono stati definiti dei limiti per i contributi. Ad esempio, per il ripristino dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del proprietario, il massimo concessibile è di 50 mila euro. Se l’abitazione è diversa da quella principale del proprietario, il limite scende a 25 mila euro. Per il ripristino delle parti comuni di un edificio residenziale, il massimo è di 15 mila euro per ogni edificio.

Per quanto riguarda il ristoro delle spese relative al ripristino o alla sostituzione dei beni mobili, il limite massimo è di 5 mila euro per l’unità immobiliare danneggiata adibita ad abitazione principale del proprietario o del titolare di un diritto reale o personale di godimento. Nel caso in cui il richiedente abbia già ricevuto indennizzi assicurativi o altri tipi di contributo da parte di un ente pubblico per le stesse finalità, i massimali concessi saranno ridotti del 50%.

L’avviso è disponibile sul sito ufficiale di Irfis e sul sito dell’Assessorato regionale dell’Economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *