Iscrizione GPS 2026/2028: chi può richiedere riserva e come eliminarla facilmente.
Riconoscimento dei Titoli Conseguenti all’Estero
Per i docenti che hanno conseguito un titolo di accesso all’insegnamento all’estero, è imperativo indicare gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo da parte dell’Amministrazione competente. In caso non siano in possesso del riconoscimento richiesto in Italia, è necessario dichiarare di aver presentato la domanda di riconoscimento presso l’Ufficio competente entro il termine fissato per la presentazione delle domande. Solo così sarà possibile essere inseriti nelle GPS con riserva di riconoscimento del titolo.
È fondamentale fornire informazioni accurate e tempestive per il riconoscimento dei titoli esteri, al fine di evitare ritardi o problemi nella procedura di iscrizione. Le linee guida e le procedure esatte possono essere consultate sui siti ufficiali del Ministero dell’Istruzione.
Le Tempistiche da Tenere a Mente
Riassumendo, le scadenze chiave per la presentazione delle domande e per l’eventuale scioglimento della riserva sono le seguenti:
- 16 marzo 2026: scadenza per la presentazione della domanda;
- 30 giugno 2026: termine per il conseguimento del titolo;
- 15 giugno – 2 luglio 2026: periodo per la presentazione della dichiarazione di conseguimento del titolo.
Rimanere informati su queste date è cruciale per non compromettere la propria posizione nelle graduatorie. Controllare costantemente le comunicazioni ufficiali è una pratica consigliata per tutti gli interessati.
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle fonti ufficiali come il Ministero dell’Istruzione e il sito del CSPI che forniscono informazioni aggiornate e ufficiali sulle GPS e relativi procedimenti.
