Italia 2025: Fedriga sottolinea il valore delle risorse per un futuro protagonista

Italia 2025: Fedriga sottolinea il valore delle risorse per un futuro protagonista

Il governatore ha evidenziato l’importanza della cooperazione tra il livello centrale e quello regionale, citando come esempio significativo la partecipazione di tutte le Regioni italiane all’Expo 2025 di Osaka. Questo evento ha rappresentato non solo un’opportunità per mostrare le eccellenze italiane all’interno del Padiglione Italia, ma anche una chance per esportare per la prima volta l’iniziativa Selecting Italy. “Abbiamo dato un messaggio chiaro: l’Italia è pronta a competere e a collaborare”, ha detto Fedriga, sottolineando i legami strategici con il Giappone, un Paese con cui condividiamo una visione industriale avanzata.

Fiducia nelle Istituzioni e Sviluppo Economico

Fedriga ha anche parlato dell’importanza di instaurare fiducia nelle istituzioni e nel futuro economico del Paese. “Investire in Italia è vantaggioso per le imprese e i territori”, ha affermato. Gli investimenti diretti esteri rappresentano leve strategiche per lo sviluppo industriale e possono generare posti di lavoro, attrarre competenze e rafforzare le filiere produttive. “Le Regioni devono essere pronte ad accogliere questi investimenti e sostenerli”, ha proseguito il governatore.

Per affrontare questa sfida è cruciale che le Regioni possano programmare risorse adeguate allo sviluppo territoriale. “Abbiamo preoccupazioni in merito alla riforma della politica di coesione a livello europeo”, ha dichiarato. Fedriga ha evidenziato come la politica di coesione, con 392 miliardi di euro disponibili per il periodo 2021-27, costituisca una leva fondamentale per sostenere la crescita e la transizione ecologica.


Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *