Italia 2025: Fedriga sottolinea il valore delle risorse per un futuro protagonista

Italia 2025: Fedriga sottolinea il valore delle risorse per un futuro protagonista

“Non basta avere risorse, bisogna saperle utilizzare. Chiediamo che la gestione delle risorse resti vicina ai territori, evitando un’accentramento eccessivo”, ha affermato il governatore, chiedendo procedure più snella e adeguate ai bisogni reali. “La coesione non è solo uno slogan, ma una responsabilità concreta. È necessaria una visione condivisa tra i diversi livelli di governo, centrando l’attenzione sui territori”, ha ribadito.

Fedriga, intervenendo anche come presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, ha fatto riferimento all’importanza della collaborazione per attrarre investimenti esteri in partnership con Confindustria. Questa cooperazione mira a sviluppare iniziative concrete sui territori che partano dai desideri e dalle necessità delle aziende già presenti in Italia. “Oggi, qui a Trieste, firmeremo le linee operative di collaborazione tra la Conferenza delle Regioni e Confindustria”, ha annunciato.

Infine, il governatore ha espresso la sua gratitudine a tutti i partecipanti, dai rappresentanti del Governo ai presidenti delle Regioni. In particolare, ha menzionato l’ambasciatore Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, per il suo importante ruolo nel garantire il successo dell’evento e migliorare l’immagine del Paese. “È cruciale non disperdere il lavoro fatto fino ad ora”, ha concluso Fedriga, ribadendo l’importanza della cooperazione tra le istituzioni per stimolare la crescita economica.

– Foto Regione Friuli-Venezia Giulia –

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *