Italia a quota 18 medaglie: short track, biathlon e sci a secco fermi al traguardo.
Giochi Invernali a Milano-Cortina: Un San Valentino di Emozioni Contrastanti
di Giorgio La Bruzzo
CORTINA (ITALPRESS) – L’atmosfera ai Giochi Invernali di Milano-Cortina è carica di tensione e aspettative. Mentre l’Italia rimane ferma a 18 medaglie, le competizioni di San Valentino offrono spunti di riflessione e incoraggiamento per il futuro. Nella serata dello short track, molti speravano in una grande prestazione di Pietro Sighel nei 1500 metri, ma la sua corsa è stata interrotta ai quarti di finale. Incappato in una collisione con l’ucraino Handei, che a sua volta è stato toccato dall’olandese Emons (successivamente squalificato), Sighel è stato costretto a lasciare il campo senza la qualificazione. Una vera delusione per tutti gli sportivi italiani.
Il Risultato delle Atlete Italiane nel Short Track
Il cammino nel short track è andato meglio per altre atlete. Arianna Fontana, Elisa Confortola e Chiara Betti sono riuscite a raggiungere i quarti di finale nei 1000 metri e, insieme ad Arianna Sighel, hanno conquistato un posto nella finale della staffetta. Pur con qualche risultato amareggiato, le prestazioni promettenti di queste atlete offrono speranze per il futuro. Al successo di questi eventi ha fatto da contraltare l’uscita di scena di Giacomel e la delusione per Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, che hanno mancato l’occasione di podio nella sprint. La Wierer, 35enne finanziaria di Brunico, ha vissuto una giornata difficoltosa, compromettendo le sue possibilità per le gare future. Tre errori al poligono l’hanno relegata fuori dalla top 40, un risultato inaspettato per una campionessa di tale calibro.
Un’assegnazione di responsabilità spetta a Vittozzi, che ha eseguito un ottimo tiro, ma è stata penalizzata dallo sci. Concludendo al quinto posto e a 40″6 dalla norvegese Maren Kirkeeide, oro in questa prova, la possibilità di medaglia rimane viva per future competizioni, frutto della costanza di prestazioni nel mezzo del trambusto agonistico.
Una nota negativa per i colori azzurri è arrivata dal gigante di Bormio, dove Alex Vinatzer ha chiuso la prima manche in undicesima posizione, per poi uscire nella seconda. Luca De Aliprandini, a sua volta, non ha completato nemmeno metà gara, a causa di problemi tecnici che lo hanno costretto a fermarsi. Il miglior piazzamento per l’Italia è stato quello di Giovanni Franzoni, che ha chiuso al 24esimo posto, ma ha esclamato la sua stanchezza dopo un percorso impegnativo e si è detto pronto a prendersi un meritato riposo.
Storia e Riscatto per il Brasile
In un twist emotivo, Lucas Pinheiro Braathen ha scritto la storia portando il Brasile al suo primo oro olimpico invernale, un traguardo straordinario per gli sport invernali sudamericani. Marco Odermatt, grande protagonista della Coppa del Mondo, si è dovuto accontentare di tre medaglie senza il metallo più pregiato, mostrando che il livello della competizione è altissimo e che ogni atleta, indipendentemente dal passato, può affrontare sfide imponenti.
Nel fondo, la staffetta femminile ha dimostrato una grande determinazione, chiudendo sesta rispetto al dominio norvegese, senza particolari sorprese nello skeleton. Le atlete Alessandra Fumagalli e Valentina Margaglio hanno dovuto affrontare un avvio difficile, compromettendo le loro chance di successo nelle prime run.
Notizie Positivi e Futuri Sviluppi
Dal fronte del freeski big air, buone notizie giungono con Flora Tabanelli e Maria Gassliter che hanno raggiunto la finale, mentre le speranze dell’Italhockey si stanno affievolendo. Dopo tre sconfitte consecutive, compresa quella contro la Finlandia, i ragazzi italiani devono rimanere concentrati per i prossimi playoff.
Nemmeno le ragazze di hockey si sono date tregua, subendo sconfitte da parte di Cina e Svezia e rimanendo a zero punti dopo quattro partite. La possibilità di riscatto si presenterà presto, quando domani le atlete azzurre si sfideranno in gare decisive. In programma il gigante femminile con Federica Brignone sull’Olympia delle Tofane, la staffetta mista di snowboard cross con Moioli e Sommariva, e la gara di biathlon con Vittozzi pronta a lanciarsi in cerca del successo.
Il mondo dello sport continua a vibrante di emozione e incertezza, e tutte le nazioni presenti ai Giochi Invernali si preparano a una battaglia sportiva avvincente e piena di sorprese, con l’Italia determinata a guadagnare nuove medaglie e a fare la storia.
-Foto IPA Agency- (ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
