Italia in finale della Nations League: sconfitta la Slovenia in 4 set volanti!
Italia in Finale: Storica Vittoria nella Volleyball Nations League
ROMA (ITALPRESS) – La Nazionale maschile di volley ha fatto la storia, conquistando per la prima volta la finale della Volleyball Nations League. Gli azzurri, guidati dal coach Ferdinando De Giorgi, hanno superato la Slovenia con un netto 3-1 (25-22, 22-25, 25-21, 25-18) in un match emozionante, entusiasmando i circa 4.000 spettatori presenti al Beilun Sport and Arts Centre di Ningbo. Questo risultato porta l’Italia a una medaglia sicura nella competizione, il primo trofeo dalla nascita della VNL nel 2018, quando ha sostituito la storica World League.
La vittoria di oggi segna il dodicesimo successo degli azzurri in questa edizione della VNL, consolidando il loro dominio nel torneo. La sfida con la Slovenia ha riacceso i ricordi di altre vittorie significative degli azzurri: il trionfo nella settimana 3 a Lubiana e le vittorie nelle fasi finali degli Europei 2021 e dei Mondiali 2022. L’Italia è ora in attesa di conoscere l’avversaria della finale, che sarà scelta tra il Brasile e la Polonia.
Analisi del Match: Uno Sguardo ai Dettagli
La formazione italiana ha schierato sul campo una diagonale formata da Giannelli e Rychlicki, con Michieletto e Lavia come schiacciatori, Anzani e Gargiulo al centro e Balaso nel ruolo di libero. La Slovenia, dall’altra parte, si è presentata con Planinsic al palleggio, Stern opposto, e il duo di centro Kozamernik e Stalekar. L’incontro ha avuto un avvio scintillante, con Giannelli che ha messo subito a segno un ace, regalando all’Italia il primo punto.
In un continuo equilibrio, le due squadre si sono alternate nel punteggio, ma l’Italia ha trovato slancio, raggiungendo un vantaggio di 15-13 grazie a un ace di Rychlicki. Sebbene la Slovenia sia riuscita a pareggiare sul 17-17, gli azzurri hanno continuato a lottare e, con un finale deciso, hanno chiuso il primo set 25-22.
Nel secondo set, l’Italia ha riflettuto qualche difficoltà, permettendo alla Slovenia di allungare sul 14-9. Nonostante i tentativi di rimonta, soprattutto grazie a punti di Michieletto e Rychlicki, il parziale è andato alla Slovenia, che si è imposta 25-22. Dopo questa battuta d’arresto, gli azzurri non si sono lasciati scoraggiare e sono tornati in campo con la determinazione a prevalere nei set successivi.
Nel terzo set, l’Italia ha saputo recuperare terreno, portandosi in vantaggio sul 21-17 e chiudendo il parziale 25-21 con Michieletto che ha chiuso in attacco. Il quarto set ha visto gli azzurri dominare, spinti da un energico Michieletto, e, dopo essere stati inizialmente in svantaggio, sono riusciti a riportarsi avanti e a terminare il set 25-18, conquistando così l’ambita finale.
Il Tabellino della Partita
Il punteggio finale della semifinale è stato 3-1. Di seguito il tabellino dei giocatori:
ITALIA: Giannelli 3, Michieletto 26, Anzani 4, Rychlicki 11, Lavia 14, Gargiulo 7, Balaso (L). Romanò 9, Sbertoli, Galassi 7, Bottolo. Ne: Sanguinetti, Pace, Porro. Allenatore: De Giorgi.
SLOVENIA: T. Stern 9, Planinsic 2, Kozamernik 10, Stalekar 9, Z. Stern 11, Mozic 13, Kovacic (L). Mujanovic 9, Krzic, Bracko 1, Najdic. Ne: Marovt, Sen, Okroglic (L). Allenatore: Soli.
ARBITRI: Cespedes (DOM), Simonovic (SUI). Durata set: 28′, 33′, 26′, 24′. Statistiche: Italia 9 ace, 17 errori, 9 muri, 22 punti efficaci; Slovenia 2 ace, 8 errori, 9 muri, 16 punti efficaci.
Il cammino dell’Italvolley verso la finale della Volleyball Nations League è il risultato di dedizione, lavoro di squadra e talento. Gli azzurri ora guardano alla finale con la determinazione di scrivere un altro importante capitolo della loro storia.
-Fonte: Italpress-
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
