Italia nell’abbraccio di un anticiclone: temperature record e allerta smog in arrivo.
Meteo: Italia sotto un colosso anticiclonico, quale impatto?
Italia in balia dell’alta pressione
Nei prossimi giorni, l’Italia e gran parte dell’Europa saranno imprigionate in un colosso anticiclonico che determinerà condizioni meteorologiche particolarmente anomale per novembre. Un robusto campo di alta pressione, che si estende dal Mediterraneo fino all’Europa centrale, ostacolerà l’ingresso di perturbazioni e manterrà una stabilità atmosferica prolungata. Se da un lato questo fenomeno potrebbe sembrare un regalo della natura, dall’altro porta con sé alcuni rischi significativi.
Temperature al di sopra della media
Il colosso anticiclonico farà lievitare le temperature, soprattutto in quota. A circa 1.500 metri di altitudine (850 hPa), si potranno facilmente raggiungere +15°C, con anomalie termiche che si attestano intorno ai 10°C superiori alla media stagionale nel cuore d’Europa. Anche se in Italia i valori saranno leggermente più contenuti, resteranno comunque anomali per il periodo.
Questa situazione provoca una elevazione dello zero termico, che arriverà fino a 4.000 metri tra Alpi e Appennino centro-settentrionale. Tali temperature sono più consone a una calda estate piuttosto che a un autunno inoltrato. Le conseguenze dirette includono la fusione rapida della neve, con poche possibilità di nuovi accumuli. Fenomeni simili si registreranno anche in Francia e Germania, dove sono attese temperature record.
