Italia trionfa agli Europei di Fioretto: 13 medaglie conquistate, un successo straordinario!

Italia trionfa agli Europei di Fioretto: 13 medaglie conquistate, un successo straordinario!

Europei di Scherma 2025: Il Trionfo Azzurro a Genova GENOVA (ITALPRESS) – Gli Europei di scherma...

Europei di Scherma 2025: Il Trionfo Azzurro a Genova

GENOVA (ITALPRESS) – Gli Europei di scherma tenutisi a Genova dal 14 al 19 giugno 2025 hanno portato a casa un bottino d’oro per la squadra italiana. La competizione si è chiusa con la medaglia d’oro nel fioretto a squadre maschile, un risultato che arricchisce ulteriormente la storicità della scherma azzurra. L’Italia ha chiuso il campionato con un totale di 13 medaglie, di cui 3 d’oro, 2 d’argento e 8 di bronzo, rendendo questo torneo uno dei più fruttuosi per il nostro Paese in ambito europeo.

Il presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: “Un bilancio eccellente. Portare tutte le squadre a medaglia dà l’esatta dimensione del grande lavoro che stanno svolgendo i CT e tutti gli staff. Siamo felici e soddisfatti per gli ottimi risultati e per le emozioni che abbiamo regalato. Genova ha dimostrato di essere una grande ospite, confermandosi la culla della scherma”.

Medaglie e Performance: Un Lato Emotivo dell’Oro

La sesta ed ultima giornata ha riservato altre due medaglie per l’Italia: l’oro del quartetto maschile composto da Bianchi, Foconi, Macchi e Marini e un bronzo per la spada femminile, conquistato grazie all’ultima stoccata di Alberta Santuccio. Le azzurre, campionesse olimpiche in carica, dopo un’ardua semifinale contro l’Ucraina, hanno esultato nella finale per il bronzo con l’Estonia, chiudendo il match sul punteggio di 27-26.

Alberta Santuccio ha dichiarato: “Volevamo una medaglia e dopo una partita difficile contro la Russia, ci siamo messe in gioco per conquistarla. Questo bronzo lo abbiamo voluto con tutto il nostro impegno”. Un pensiero simile è condiviso da Rossella Fiamingo: “Ieri è stata una giornata in salita. Abbiamo vissuto un percorso non semplice, ma la determinazione ci ha permesso di portare a casa un risultato importante”.

La finale del fioretto ha visto protagonisti gli azzurri che hanno affrontato i campioni uscenti della Francia. Con un punteggio di 45-43, l’Italia ha messo l’accento su una performance di squadra eccezionale. Guillaume Bianchi, autore di due ori in questo torneo, ha dichiarato: “Sono contento di come ho chiuso questa competizione. Abbiamo lavorato sodo in squadra e ci siamo supportati vicendevolmente”.

Alessio Foconi ha aggiunto: “La coesione del gruppo è stata fondamentale. Siamo riusciti a trovare spunti positivi anche nei momenti difficili, e questo ha reso la differenza”. Filippo Macchi ha descritto tale impresa come un traguardo significativo: “Confermarci è sempre difficile. Questa è stata la gara più dura, e abbiamo dimostrato il nostro valore di squadra”.

Tommaso Marini, campione del mondo individuale in carica, ha messo l’accento sull’unità del gruppo: “Nonostante non sia andata al meglio per me in finale, il nostro spirito di squadra ha brillato. Stiamo andando nella giusta direzione e sono fiducioso per i prossimi impegni”.

Letti e Rivolti: Verso i Mondiali di Tbilisi

Il prossimo importante appuntamento per gli atleti italiani sarà il Campionato del Mondo in programma a Tbilisi, in Georgia, dal 22 al 30 luglio. La preparazione è già iniziata e gli azzurri sono pronti a affrontare nuove sfide, motivati dai successi appena conseguiti.

La Federazione Italiana Scherma ha reso noto: “Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti a Genova e manteniamo alta la nostra aspettativa per il Mondiale. Ogni medaglia porta con sé storie di sacrificio e dedizione, e continuiamo a investire nel nostro talento giovane e nell’allenamento strategico”.

In conclusione, gli Europei di scherma di Genova hanno rappresentato non solo un evento sportivo di grande rilevanza, ma anche una vibrante celebrazione dell’unità e della passione che caratterizzano la scherma italiana.

(Fonte: Ufficio Stampa Federscherma, ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *