Italia vola agli ottavi: facile vittoria 3-0 contro Cuba ai Mondiali di volley femminile.

Italia vola agli ottavi: facile vittoria 3-0 contro Cuba ai Mondiali di volley femminile.

Italia vola agli ottavi: facile vittoria 3-0 contro Cuba ai Mondiali di volley femminile.

Italvolley Femminile Brilla ai Mondiali 2025 in Thailandia

PHUKET (THAILANDIA) – L’Italvolley femminile continua a sorprendere ai Mondiali 2025 in Thailandia. Dopo un trionfo convincente all’esordio contro la Slovacchia, le ragazze del ct Velasco hanno conquistato la seconda vittoria consecutiva, sconfiggendo Cuba con un netto 3-0 (25-9, 25-8, 25-16) al Saphan Hin Municipal Stadium. Con quattro punti su quattro, l’Italia si prepara a chiudere la fase a gironi martedì alle 12:00 italiane, affrontando il Belgio.

La vittoria del Belgio per 3-0 sulla Slovacchia, sempre nella Pool B, ha garantito alle azzurre il passaggio alla fase ad eliminazione diretta che inizierà a Bangkok il 29 agosto. Con entrambe le squadre a pari punti, il match di martedì sarà decisivo per determinare il primato nel girone.

Performance Eccellente e Strategia di Gioco

Sotto la guida del capitano Danesi, le atlete italiane hanno dimostrato grande determinazione e crescita profonda, nonostante l’assenza precauzionale di Carlotta Cambi, seduta in panchina con un leggero fastidio muscolare. In vista dell’incontro con il Belgio, la squadra avrà del tempo prezioso per prepararsi e migliorare ulteriormente il proprio gioco.

Nel match contro Cuba, Velasco ha confermato la stessa formazione vincente utilizzata contro la Slovacchia. In campo, il sestetto azzurro ha incluso la diagonale Orro-Egonu, le schiacciatrici Nervini e Sylla, i centrali Fahr e Danesi, oltre a De Gennaro come libero. Cuba si è presentata con Moreno palleggiatrice, Madan opposto, Martinez e Tarin come schiacciatrici, e le centrali Dayana Martinez e Suarez, supportate dal libero Sanchez.

L’inizio della gara è stato notevole: Egonu ha aperto le danze con un attacco potente che ha sorpreso la difesa cubana. Danesi e Fahr, solidi al centro, hanno risposto ai tentativi cubani. Dopo un ace di Danesi e due muri perfetti di Nervini ed Egonu, l’Italia ha preso il comando sul 6-1, costringendo Cuba a chiamare il timeout. Fatta eccezione per un errore al servizio, le azzurre hanno mostrato una prestazione impeccabile, con Egonu in evidenza e un allungo deciso sul 12-4.

Come un rullo compressore, le ragazze del ct Velasco hanno continuato a macinare punti, imponendosi nel primo set con un secco 25-9. Il secondo set ha seguito lo stesso copione, con un break iniziale di 5-0 che ha costretto Cuba a un nuovo timeout. L’Italia, dominata da Egonu e Sylla, ha dominato il parziale e chiuso con un convincente 25-8.

Verso il terzo set, Velasco ha deciso di dare spazio a Giovannini, Antropova, Omoruyi e alle esordienti Sartori e Akrari. Se inizialmente il nuovo sestetto ha faticato, dopo aver subito un parziale di 2-5, gli attacchi potenti di Antropova e Akrari hanno ridato energia alla squadra. L’inerzia è finalmente cambiata e con punti decisivi di Omoruyi e Giovannini, l’Italia è passata in vantaggio, segnando il 15-12 dopo un lungo scambio. Da quel momento, la squadra non si è più fermata, chiudendo il set con un 25-16 finale.

Le Parole del CT Velasco

“È importante sottolineare la straordinaria determinazione delle ragazze, nonostante Cuba non sia stata una squadra molto forte,” ha commentato il ct Julio Velasco. “La capacità di mantenere la concentrazione ci permetterà di affrontare gli ottavi di finale con la giusta mentalità, indipendentemente dall’avversario.”

Velasco ha anche osservato alcuni momenti di assestamento nel terzo set, dovuti ai cambi in campo. “Quando si effettuano delle modifiche, è naturale che ci siano tempi di adattamento, ma le ragazze hanno dimostrato di essere pronte e concentrate, chiudendo il set con un punteggio convincente.”

Riguardo alla prossima sfida contro il Belgio, Velasco ha aggiunto: “Sarà senza dubbio la partita più difficile, visto il livello delle avversarie e l’esperienza delle loro giocatrici”. La squadra italiana si prepara dunque con fiducia, consapevole di avere tutte le carte in regola per affrontare ogni sfida in questo Mondiale.

In attesa dell’incontro decisivo, la Nazionale italiana si prepara a continuare a scrivere la sua storia in questa competizione, cercando di ripetere le prestazioni eccezionali già mostrate in campo.

Fonti: FIVBITALPRESS

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *