Kara Tointon spiega perché ha scelto la doppia mastectomia dopo la morte della madre.

Kara Tointon spiega perché ha scelto la doppia mastectomia dopo la morte della madre.

Secondo il Servizio Sanitario Nazionale britannico, circa 1 persona su 400 porta una mutazione nei geni BRCA1 o BRCA2, e c’è una possibilità del 50% che il gene venga trasmesso geneticamente. La sorella di Kara, Hannah, è stata testata e fortunatamente non ha la mutazione. Kara ha condiviso come Hannah fosse dispiaciuta di non avere la mutazione, desiderando affrontare il percorso insieme. “Ma in realtà, l’abbiamo vissuto insieme in modo differente, sostenendoci a vicenda,” ha aggiunto.

Interventi Preventivi per Ridurre il Rischio di Cancro

La chirurgia preventiva, come la doppia mastectomia e la salpingectomia bilaterale, rappresenta un modo efficace per ridurre il rischio di sviluppare il cancro. Secondo la charity Macmillan Cancer Support, una doppia mastectomia può abbattere il rischio di cancro al seno per le portatrici delle mutazioni BRCA1 o BRCA2 fino al 95%. Questo tipo di intervento comporta la rimozione del tessuto mammario su entrambi i lati, con l’opzione di ricostruzione mammaria, che può avvenire utilizzando impianti o tessuto prelevato da un’altra parte del corpo.

Kara ha lanciato un messaggio importante: “Il primo passo, ovvero effettuare la prima chiamata per prenotare un appuntamento, è la parte più difficile del percorso. Dopo averlo fatto, la situazione passa nelle mani dei professionisti.” Ha incoraggiato coloro che si trovano ad affrontare una situazione simile a non avere paura: “Affrontare le sfide è un atto di potere.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *