Kodiak, startup di camion autonomi, debutta in borsa; cambiamenti in Supernal di Hyundai.

Kodiak, startup di camion autonomi, debutta in borsa; cambiamenti in Supernal di Hyundai.

Kodiak Robotics: Innovazione e Crescita

La seconda notizia si focalizza su Kodiak Robotics, un’altra startup che ha attirato l’attenzione sin dalla sua nascita. Questa azienda, specializzata nello sviluppo di camion a guida autonoma per usi motorizzati, industriali e militari, ha recentemente fatto il suo debutto su Nasdaq con i ticker KDK e KDKRW.

Kodiak, ora ribattezzata Kodiak AI, è diventata pubblica attraverso una fusione con la società di acquisizione a scopo speciale Ares Acquisition Corporation II, affiliata ad Ares Management. Il valore dell’accordo ha valutato la startup intorno ai 2,5 miliardi di dollari. Kodiak ha ottenuto 275 milioni di dollari in finanziamenti, con oltre 212,5 milioni provenienti da investitori istituzionali, tra cui 145 milioni di dollari in finanziamenti PIPE.

Il fondatore e CEO Don Burnette ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a rendere pubblica l’azienda, optando per una fusione con un SPAC piuttosto che attraverso una tradizionale IPO. “Come potete immaginare, costruire e scalare un’azienda di guida autonoma è molto dispendioso in termini di capitale. Volevamo accedere ai mercati pubblici come un percorso per il futuro dell’azienda,” ha dichiarato. Il giorno del debutto, il titolo era scambiato a circa 7,70 dollari, registrando un calo del 10% rispetto all’apertura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *