La Calabria: innovazione e sperimentazione, un laboratorio di eccellenza per il futuro.

La Calabria: innovazione e sperimentazione, un laboratorio di eccellenza per il futuro.

Recapp Cal: Un’Iniziativa Innovativa per la Scuola Calabrese CATANZARO (ITALPRESS) – Il progetto...

Recapp Cal: Un’Iniziativa Innovativa per la Scuola Calabrese

CATANZARO (ITALPRESS) – Il progetto Recapp Cal (Recupero degli Apprendimenti in Italiano e Matematica in Calabria), presentato oggi nella Cittadella di Catanzaro, ha catturato l’attenzione nel panorama scolastico e universitario. L’iniziativa, ideata dall’europarlamentare calabrese Giusi Princi, insieme al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, mira a potenziare le competenze di base degli studenti calabresi, riducendo i divari apprenditivi rispetto al resto d’Italia.

Recapp Cal è supportato dalla Regione Calabria e prevede la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale della Calabria (Usr), delle università calabresi (Unical, Magna Graecia e Mediterranea), dell’Università Bocconi e dell’Istituto Invalsi. Questo progetto rappresenta il primo esperimento in Italia che, attraverso la sinergia di partner di prestigio, si propone di elevarne la qualità della scuola calabrese affrontando il persistente problema dei risultati del test Invalsi. A tal fine, l’Invalsi fornirà dati individuali, permettendo un’analisi più approfondita delle performance degli studenti.

Finanziato con circa 6 milioni di euro dal dipartimento Istruzione della Regione Calabria, il progetto inizierà nel 2025 e si protrarrà fino al 2027. In caso di esiti positivi, potrà fungere da prototipo nazionale per le regioni con disuguaglianze nei livelli di apprendimento. All’incontro di presentazione erano presenti anche la dirigente dell’Usr, Loredana Giannicola, la responsabile dell’Invalsi, Michela Freddano, e i rettori delle università coinvolte, tra cui Francesco Billari dell’Università Bocconi. I dirigenti scolastici degli istituti partecipanti hanno partecipato con entusiasmo, pronti a rendere questa esperienza un laboratorio nazionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *