La Calabria: innovazione e sperimentazione, un laboratorio di eccellenza per il futuro.

Recapp Cal: Un’Iniziativa Innovativa per la Scuola Calabrese CATANZARO (ITALPRESS) – Il progetto...

Obiettivi e Metodologie del Progetto

“La nostra Regione – ha sottolineato Giusi Princi – si conferma laboratorio didattico-metodologico a beneficio dello sviluppo del territorio. Questo progetto è un’opportunità concreta per combattere la dispersione scolastica e affrontare le sfide culturali, economiche e sociali che ostacolano l’apprendimento.” Recapp Cal coinvolgerà 140 istituti scolastici calabresi di primo e secondo grado, selezionati sulla base dei risultati dei test Invalsi dell’ultimo anno, per garantire un intervento diretto nei contesti più critici.

Il piano prevede un potenziamento di 200 ore in italiano e matematica nell’arco di due anni, ripartite in 100 ore per ogni anno scolastico, con 50 ore dedicate a ciascuna disciplina. Questa iniziativa sarà gestita da docenti esperti, che garantiranno un supporto mirato e personalizzato agli studenti. Parallelamente, si svolgeranno corsi di formazione per i docenti, curata dalle università calabresi, miranti a rafforzare le competenze pedagogiche e metodologiche, cruciali per l’innovazione didattica.

Un aspetto importante del progetto è la formazione dei formatori, che avrà lo scopo di creare percorsi condivisi e ottimizzare le metodologie didattiche. Gli interventi saranno adattati alle esigenze specifiche di ogni classe e dei suoi docenti, ed arricchiti da attività di peer tutoring.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *