La Corea del Sud punta a superare OpenAI e Google con una AI sviluppata localmente.

La Corea del Sud punta a superare OpenAI e Google con una AI sviluppata localmente.

Da colossi tecnologici a startup, i protagonisti sudcoreani stanno sviluppando modelli linguistici...

Da colossi tecnologici a startup, i protagonisti sudcoreani stanno sviluppando modelli linguistici di grandi dimensioni, adattati alla propria lingua e cultura, pronti a competere con giganti globali come OpenAI e Google.

Iniziativa Nazionale per l’Intelligenza Artificiale

Nel mese scorso, la Corea del Sud ha lanciato la sua iniziativa di intelligenza artificiale sovrana più ambiziosa fino ad oggi, con un investimento di 530 miliardi di won (circa 390 milioni di dollari) destinato a cinque aziende locali che stanno costruendo modelli fondamentali su larga scala. Questo passo evidenzia il desiderio di Seul di ridurre la dipendenza dalle tecnologie AI straniere, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza nazionale e garantire un migliore controllo sui dati nell’era dell’intelligenza artificiale.

Le organizzazioni selezionate dal Ministero della Scienza e delle ICT per partecipare a questa iniziativa includono LG AI Research, SK Telecom, Naver Cloud, NC AI e la startup Upstage. Ogni sei mesi, il governo valuterà i progressi del gruppo iniziale, escluderà i meno performanti e continuerà a finanziare i leader fino a che rimarranno solo due aziende a guidare la spinta dell’AI sovrana nel paese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *