La nuova politica H-1B di Trump genera panico temporaneo e caos a lungo termine.

La nuova politica H-1B di Trump genera panico temporaneo e caos a lungo termine.

La nuova politica H-1B di Trump genera panico temporaneo e caos a lungo termine.

I cambiamenti nel sistema dei visti H-1B e il loro impatto

Durante la sua campagna presidenziale nel 2016, Donald Trump affermava di combattere contro l’immigrazione irregolare, mostrando disponibilità nei confronti di chi seguiva le procedure corrette. Con il passare del tempo, queste affermazioni sono diventate sempre meno convincenti, ma Trump ha continuato a fare concessioni all’immigrazione legale, per placare il mondo degli affari scettico riguardo la sua nuova proposta politica.

Ad oggi, Trump e ideologi anti-immigrazione come Stephen Miller hanno messo nel mirino studenti internazionali e lavoratori stranieri con visti H-1B. Hanno creato una narrativa secondo cui i lavoratori esteri sostituirebbero quelli nativi. Tuttavia, questo approccio sta avendo un impatto negativo sulle industrie in tutta l’economia.

La percezione pubblica del visto H-1B

La visione pubblica del sistema dei visti H-1B è che serva ad attrarre manodopera internazionale a basso costo, considerata spesso di minore qualifica, soprattutto nei settori tecnologici. Anche se questa situazione è in parte vera, poiché alcune aziende hanno abusato del sistema, il contesto è ben più complesso. Negli ultimi anni, l’amministrazione Biden ha preso misure per limitare gli abusi, evidenziando l’importanza di questi visti per riempire ruoli specializzati in industrie che faticano a trovare lavoratori locali con le competenze necessarie. Settori come la tecnologia, la produzione avanzata e la sanità ne dipendono in misura considerevole.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *