La nuova TV LG: facile utilizzo per anziani, semplicità e comfort a portata di mano.
Il LG Easy TV sarà inizialmente disponibile in Corea del Sud e si basa sull’LG QNED Evo QNED85A Mini LED 4K Smart TV. Sono previste due varianti di dimensione: una da 65 pollici al prezzo di circa 2.769.000 won (circa 1.965 dollari) e una da 75 pollici a 3.869.000 won (circa 2.746 dollari). LG ha in programma di esportare il TV Easy anche in altri mercati, specialmente in quelli con demografie in rapido invecchiamento come gli Stati Uniti, come riportato da Notebookcheck. Attualmente, non è stata fornita una tempistica precisa per il lancio globale.
Un aspetto degno di nota è il telecomando del LG Easy TV, completamente riprogettato per facilitare l’uso. Coloro che si sono trovati nella situazione di dover coprire i tasti di un telecomando per aiutare i propri cari ad utilizzarlo apprezzeranno questa scelta. Nonostante ciò, ci si aspetterebbe una semplificazione ulteriore di questo strumento.
Un Telecomando adatto a tutti
Il telecomando è dotato di un carattere più grande e presenta un tasto “Aiuto” che consente di contattare i familiari in caso di emergenze o di tornare facilmente al programma che si stava guardando nel caso in cui si cambi input per errore. In aggiunta, è presente un pulsante AI che gli anziani possono usare per effettuare ricerche vocali. Tuttavia, il telecomando mantiene ancora un numero elevato di tasti, ben oltre quelli adottati da brand come Roku, Google e Apple.
Come utente che si è spesso trovato a navigare involontariamente su piattaforme di streaming non sottoscritte, questa abbondanza di pulsanti renderebbe il telecomando più complesso di quanto dovrebbe essere. Semplificare ulteriormente il telecomando potrebbe favorire un’accessibilità ancora maggiore.
