La storia del Microsoft Zune: il tentativo di sfidare l’iPod nella musica digitale.
Il Microsoft Zune è spesso considerato un semplice no-name nella storia della tecnologia. L’azienda di Redmond ha investito anni e ingenti somme di denaro nel tentativo di creare un vero concorrente dell’iPod di Apple, senza però avvicinarsi mai a raggiungere il suo obiettivo. Il Zune era semplicemente troppo poco e troppo tardi per avere un impatto significativo.
Le Scommesse Giuste di Microsoft
Ciò che sorprende riguardo al Zune è che Microsoft ha effettuato molte scelte corrette. L’azienda ha anticipato, ben prima di gran parte dell’industria tecnologica, che l’aggiunta di funzionalità sociali poteva rendere il suo prodotto più attraente. Ha compreso che questi dispositivi portatili sarebbero potuti diventare utili per molto di più rispetto alla semplice musica. Inoltre, la compagnia ha proposto idee di design dell’interfaccia che sono ancora molto attuali. L’universo in cui il Zune avrebbe potuto avere successo non è così lontano, e ci sono molti fan anche nel presente. Chissà, se non fosse stato di un colore marrone poco accattivante, le cose sarebbero potute andare diversamente.
La Storia Completa del Zune
In questo episodio di Version History, raccontiamo l’intera storia del Zune originale. Presto ci sarà anche un episodio dedicato al Zune HD. David Pierce, Nilay Patel e Victoria Song ci fanno rivivere i giorni di MSN Music, Toshiba Gigabeat e Xbox 360 per cercare di capire il futuro che Microsoft prevedeva. I conduttori discutono anche dell’ambizione sorprendente dietro al Zune, progettato per essere molto di più di un semplice lettore musicale. Microsoft ha persino stipulato nuovi tipi di accordi con l’industria dell’intrattenimento per supportare la sua vasta visione. Infine, riflettono su perché il Zune non ha funzionato e se avesse mai avuto davvero una possibilità.
