Lautaro stende l’Atalanta, l’Inter mantiene la vetta della classifica.

Lautaro stende l’Atalanta, l’Inter mantiene la vetta della classifica.

Lautaro stende l’Atalanta, l’Inter mantiene la vetta della classifica.

L’Inter Riprende il Comando della Classifica con la Vittoria su Atalanta

L’Inter FC ha ottenuto una vittoria cruciale per 1-0 contro l’Atalanta BC, grazie a un gol decisivo di Lautaro Martinez nel secondo tempo della 17° giornata di Serie A, disputata il 28 dicembre 2025 presso il New Balance Arena di Bergamo. Con questa prestazione, la squadra di Chivu si riprende la leadership della classifica, portandosi a +1 sul Milan e +2 sul Napoli.

L’Atalanta, guidata da Palladino, subisce così la sua quinta sconfitta stagionale, mantenendosi al decimo posto in classifica. I bergamaschi si preparano ora per una sfida importante contro la Roma nel prossimo turno, mentre l’Inter affronterà il Bologna.

Tattiche e Prestazioni: Un Match Lotta e Strategia

L’allenatore Palladino ha schierato la sua formazione con un classico 3-4-2-1, in assenza di Lookman, convocato per la Coppa d’Africa. Scamacca ha avuto il compito di guidare l’attacco, supportato da Pasalic e De Ketelaere. L’Inter, al contrario, ha optato per un 3-5-2, con la coppia offensiva formata da Thuram e Lautaro, che ha creato non pochi problemi alla difesa di casa.

Nei primi minuti, l’Inter ha avuto una buona occasione su un calcio d’angolo, ma la deviazione di Akanji è stata nuovamente messa in corner da Kolasinac, palesando una certa difficoltà nella finalizzazione. Al 17’, Ederson ha provato a sbloccare il risultato con un tiro al volo, ma la palla è finita lontana dalla porta. Lautaro ha avuto una chance importante, ma ha sprecato l’occasione dopo essersi liberato di Djimsiti con agilità.

Il primo tempo si è concluso con un’azione annullata all’Inter: Thuram ha messo a segno un diagonale che avrebbe potuto portare in vantaggio i nerazzurri, ma un fuorigioco di Lautaro ha vanificato il tentativo. L’Atalanta, nel frattempo, si è concentrata sulle ripartenze, ma ha faticato a creare occasioni nette, rimanendo bloccata in una manovra imprecisa.

Nel secondo tempo, il ritmo del match è aumentato. De Ketelaere ha trovato la rete dell’1-0, ma anche questo gol è stato annullato a causa di un fuorigioco di Zalewski. Subito dopo, l’Inter ha avuto una chance con Luis Henrique, ma il portiere Carnesecchi ha effettuato una parata decisiva, negando il possibile vantaggio.

Al 20’ della ripresa, la partita ha preso una svolta decisiva: un errore clamoroso di Djimsiti ha portato al gol dell’Inter. Esposito, subentrato da poco, ha rubato palla e ha servito Lautaro, che ha siglato la rete del vantaggio, il suo quinto gol nelle ultime quattro partite.

L’Atalanta ha provato a reagire nel finale, ma ha sciupato un’importante occasione con Samardzic, mantenendo il punteggio fermo sull’1-0 per l’Inter.

Questa partita ha dimostrato come l’Inter continui a lottare per il titolo, mentre l’Atalanta dovrà ritrovare la giusta forma per risalire in classifica. Le squadre sono ora concentrate a preparare le prossime sfide, in vista di un calendario impegnativo.

Fonti ufficiali: Sito Ufficiale Serie A, Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *