Le 25 esperienze imperdibili a Milano: arte, quartieri trendy e lifestyle unico.

Le 25 esperienze imperdibili a Milano: arte, quartieri trendy e lifestyle unico.

Il Fascino di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa

Un’altra gemma nascosta di Milano è l’installazione “Untitled” dell’artista americano Dan Flavin, posizionata all’interno della Chiesa Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, una costruzione degli anni ’30 progettata dall’architetto Giovanni Muzio. Commissionato dal reverendo Giulio Greco nel 1996, il lavoro è stato completato pochi giorni prima della morte di Flavin. Fondazione Prada, che attualmente si occupa della sua conservazione, ha contribuito a portare a termine l’installazione postuma.

Le tubazioni fluorescenti blu, verdi, rosa e dorate illuminano l’interno neoromanico della chiesa, creando un’atmosfera eterea che cattura l’attenzione dei visitatori. Oltre all’opera di Flavin, dal 2008 sulla navata principale svetta l’opera “Luce” dell’artista contemporaneo Pino Pedano, un disco realizzato in legno di pioppo. La Chiesa rimane attiva come parrocchia e l’accesso all’installazione è gratuito per il pubblico, anche se è consigliabile evitare le ore in cui sono previste le funzioni religiose, le quali sono indicate sul sito ufficiale.

Per raggiungere la chiesa, si consiglia di prendere la linea verde della metropolitana fino a Abbiategrasso/Chiesa Rossa; dalla stazione la chiesa dista solo cinque minuti a piedi.

Indirizzo: Via Neera, 20141 Milano MI
Sito web: parrocchiachiesarossa.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *