Le big tech finanziano la sala da ballo della Casa Bianca di Trump.
Il Nuovo Ballo della Casa Bianca: Un Progetto da 250 Milioni di Dollari
Mentre il governo degli Stati Uniti è in attesa durante un periodo di shutdown, questa settimana i lavori non si fermano nei terreni della Casa Bianca. È iniziata la demolizione dell’East Wing, che sarà sostituito da un grande ballo di 90.000 piedi quadrati, capace di ospitare fino a 1.000 invitati.
Sorprendentemente, i contribuenti non finanziano il progetto da 250 milioni di dollari del Presidente Donald Trump. Questo ambizioso ampliamento della Casa Bianca sta infatti ricevendo supporto tramite donazioni private.
I Finanziatori del Progetto della Casa Bianca
Lo scorso giovedì, la Casa Bianca ha diffuso un elenco dei finanziatori del progetto, comprendente alcuni dei più influenti colossi tecnologici americani come Amazon, Apple, Google, Meta, e Microsoft. A questi si aggiungono anche aziende del settore della difesa come Palantir e Lockheed Martin, e fornitori di telecomunicazioni come Comcast e T-Mobile. Anche il settore delle criptovalute è rappresentato tra i donatori del nuovo salone, con contributi provenienti da Coinbase, Ripple, Tether America e dai gemelli Winklevoss.
È incerto quanto ogni donatore abbia effettivamente investito nel progetto. Si sa, però, che almeno 20 milioni di dollari da Google derivano da un recente accordo legale riguardante la sospensione dell’account di Trump su YouTube, avvenuta dopo i disordini del 6 gennaio 2021. TechCrunch ha chiesto a Google se tali fondi rappresentino l’intero ammontare delle donazioni della società, ma non ha ancora ricevuto una risposta.
