Leclerc conquista la pole position al GP d’Ungheria, seguito dalle due McLaren.

Leclerc conquista la pole position al GP d’Ungheria, seguito dalle due McLaren.

Charles Leclerc Ritorna in Pole Position al Gran Premio di Ungheria Una Qualifica da Brivido per La...

Charles Leclerc Ritorna in Pole Position al Gran Premio di Ungheria

Una Qualifica da Brivido per La Ferrari

BUDAPEST (Ungheria) – Un’entusiasmante prestazione di Charles Leclerc ha riportato la Ferrari in pole position al Gran Premio di Ungheria, segnando un momento cruciale della stagione. Con un tempo di 1’15″372, il pilota monegasco si è assicurato il primo posto sulla griglia di partenza, riportando alla mente l’ultima pole conquistata a Baku il 14 settembre. Leclerc ha dimostrato una notevole abilità nel gestire le particolari condizioni della pista, superando le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, distaccate rispettivamente di soli +0.026 e +0.041 secondi.

“Ogni sessione di qualifica è stata estremamente difficile; non lo dico per esagerare”, ha dichiarato Leclerc. “Nel Q3 le condizioni sono cambiate un po’, e sapevo di dover fare un giro pulito per puntare a una buona posizione. Trovarmi in pole è stato inaspettato, ma anche emozionante. Farò del mio meglio per mantenere questa posizione in gara”, ha aggiunto, condividendo la sua gioia per la 27^ pole position in carriera e la prima di questa stagione.

Oscar Piastri e Lando Norris: Le Loro Impressioni Dopo Le Qualifiche

Nonostante un grande lavoro, Oscar Piastri, attuale leader del mondiale, ha dovuto accontentarsi della seconda piazza. L’australiano ha commentato: “Le condizioni del vento hanno cambiato notevolmente la percezione in curva, rendendo difficile qualsiasi valutazione. Il secondo posto è comunque una buona partenza, anche se non mi aspettavo di essere secondo dietro la Ferrari. Domani sarà sicuramente una gara divertente”.

Anche Lando Norris ha espresso fiducia nel team: “È un po’ deludente non essere in prima fila. Leclerc ha fatto un ottimo lavoro e in queste condizioni, siamo stati leggermente svantaggiati. Voglio vincere e sono sicuro che sarà una gara emozionante, mi aspetto di avere un ritmo migliore rispetto alla Ferrari”, ha affermato il britannico.

Problemi per Lewis Hamilton e Max Verstappen

Un colpo di scena ha coinvolto Lewis Hamilton, costretto a ritirarsi in Q2, dove ha chiuso al dodicesimo posto. “Non so cosa mi manchi, me lo chiedo anche io”, ha detto Hamilton, che ha centrato nove pole position all’Hungaroring nella sua carriera. “Forse dovremmo cambiare pilota, visto che qualcuno riesce a portare questa macchina in pole”. La situazione ha messo in discussione le performance della Mercedes, mentre il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha spiegato: “È stata sicuramente la pole più difficile. Charles è riuscito a mettere le gomme nella giusta finestra del giro di preparazione”.

Max Verstappen, pilota di Red Bull, ha dovuto accontentarsi dell’ottava posizione, un risultato deludente considerando le aspettative per il suo team. Mentre George Russell ha guidato la Mercedes alla quarta posizione, Fernando Alonso ha sorpreso tutti conquistando una notevole quinta posizione all’età di 44 anni, davanti al compagno di squadra Lance Stroll.

Griglia di Partenza e Prospettive di Gara

La griglia di partenza si presenta intrigante, con vari colpi di scena e risultati inattesi. Ecco la disposizione finale:

  1. Charles Leclerc (MON) Ferrari 1’15″372
  2. Oscar Piastri (AUS) McLaren 1’15″398
  3. Lando Norris (GBR) McLaren 1’15″413
  4. George Russell (GBR) Mercedes 1’15″425
  5. Fernando Alonso (ESP) Aston Martin 1’15″481
  6. Lance Stroll (CAN) Aston Martin 1’15″498
  7. Gabriel Bortoleto (BRA) Kick Sauber 1’15″725
  8. Max Verstappen (NED) Red Bull 1’15″728
  9. Liam Lawson (NZL) Racing Bulls 1’15″821
  10. Isack Hadjar (FRA) Racing Bulls 1’15″915
  11. Oliver Bearman (GBR) Haas 1’15″694
  12. Lewis Hamilton (GBR) Ferrari 1’15″702
  13. Carlos Sainz (ESP) Williams 1’15″781
  14. Franco Colapinto (ARG) Alpine 1’16″159
  15. Andrea Kimi Antonelli (ITA) Mercedes 1’16″386
  16. Yuki Tsunoda (JPN) Red Bull 1’15″899
  17. Pierre Gasly (FRA) Alpine 1’15″966
  18. Esteban Ocon (FRA) Haas 1’16″023
  19. Nico Hulkenberg (GER) Kick Sauber 1’16″081
  20. Alexander Albon (THA) Williams 1’16″223

L’appuntamento con il Gran Premio di Ungheria è fissato per domenica alle 15:00. Sarà interessante vedere se Leclerc riuscirà a mantenere la pole e come reagiranno i rivali nel corso della gara.

Per ulteriori aggiornamenti, segui le fonti ufficiali della Formula 1 e visita il sito ufficiale della Ferrari.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *