Liguria approva esenzione ticket per maculopatia essudativa: primo esempio in Italia.

Liguria approva esenzione ticket per maculopatia essudativa: primo esempio in Italia.

“La Liguria si è distinta come una delle prime regioni italiane ad adottare i progetti previsti dal Ministero della Salute relativi alla Farmacia dei Servizi”, ha aggiunto l’assessore Nicolò. “Ci siamo impegnati affinché le risorse assegnate fossero utilizzate efficacemente per sperimentare servizi offerti dalle farmacie, rendendoli strutturali e integrati nel Servizio Sanitario Regionale.”

Il progetto di screening OCT rappresenta un ulteriore passo verso l’integrazione tra il territorio e la specialistica e prevede un investimento iniziale di circa 100.000 euro. Si configura come un “laboratorio epidemiologico” a livello nazionale, dove i modelli integrati di assistenza possono portare benefici significativi per la salute dei cittadini.

La direttrice Politiche del farmaco della Regione Liguria, Barbara Rebesco, ha sottolineato l’importanza di questo servizio: “Le farmacie rappresentano un punto di accesso rapido e vicino per la prevenzione, offrendo un esame diagnostico avanzato senza costi e senza attese per i cittadini.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *