Liguria, Bucci: “Riforma sanità porterà 30-40 milioni in più per le cure”

Liguria, Bucci: “Riforma sanità porterà 30-40 milioni in più per le cure”

Liguria, Bucci: “Riforma sanità porterà 30-40 milioni in più per le cure”

Riforma della Sanità in Liguria: Le Novità Annunciate da Marco Bucci

GENOVA (ITALPRESS) – Il presidente della Liguria, Marco Bucci, ha condiviso oggi alcune anticipazioni sull’importante riforma della sanità che la giunta regionale sta preparando. In un evento tenutosi al Palazzo di Giustizia di Genova, Bucci ha rivelato che potrebbero essere trasferiti tra i 30 e i 40 milioni di euro dal budget del back office, che attualmente si aggira intorno ai 400-500 milioni. “Questo significa avere un numero significativamente maggiore di professionisti a stretto contatto con i pazienti, piuttosto che impiegati in ufficio”, ha commentato Bucci.

Il fulcro della riforma sarà la creazione di una Asl unica regionale, che prevede la trasformazione delle attuali cinque aziende sanitarie liguri in aree sanitarie locali. Questa centralizzazione delle funzioni amministrative è pensata per ottimizzare i servizi offerti ai cittadini, mantenendo il focus sulle necessità del territorio.

Focus sull’Aumento dei Servizi e della Produttività

Bucci ha precisato che i risparmi complessivi derivanti dalla riforma non sono ancora stati valutati. “Non chiamerei mai questi risparmi, perché il mio obiettivo non è ridurre il costo della sanità, ma aumentarlo puntando a una maggiore produttività”, ha dichiarato. Sottolineando la sua esperienza, ha fatto un esempio concreto: “Attualmente, in tutta la Liguria, ci sono 65 persone dedicate alla gestione degli stipendi. È evidente che si possono ottenere risultati con un numero significativamente inferiore di personale”.

Il presidente regional ha affermato che è essenziale migliorare l’efficienza del sistema sanitario senza compromettere la qualità dei servizi. “Questi tipi di aggiustamenti li ho visti avvenire ovunque, senza penalizzare nessuno, anzi, spesso si tratta di veri e propri avanzamenti di carriera”, ha aggiunto Bucci.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *