Liguria investe quasi 3 milioni di euro contro la violenza di genere: un impegno concreto.

Liguria investe quasi 3 milioni di euro contro la violenza di genere: un impegno concreto.

Liguria investe quasi 3 milioni di euro contro la violenza di genere: un impegno concreto.

Record di Finanziamenti per la Lotta alla Violenza di Genere in Liguria

GENOVA (ITALPRESS) – La Liguria si prepara a un’importante svolta nella lotta contro la violenza di genere. Nel 2025, la Regione riceverà quasi 3 milioni di euro, da utilizzare nel 2026, un importo mai assegnato prima d’ora per affrontare questa problematica. A comunicarlo è stata Simona Ferro, vicepresidente della Regione Liguria con delega alle Pari Opportunità. Secondo Ferro, si tratta di uno stanziamento straordinario, poiché le risorse destinate alla Liguria sono più che quadruplicate rispetto al 2020, quando erano di soli 710 mila euro. Questo aumento significativo è il risultato di un’attenzione crescente da parte del Governo e di un dialogo costruttivo con il Ministero, un aspetto che Ferro ha voluto sottolineare con un ringraziamento personale.

Questi nuovi fondi, ammontanti precisamente a 2 milioni e 944 mila euro, sono destinati principalmente ai Centri Antiviolenza e alle Case Rifugio già attive sul territorio. Un altro aspetto rilevante è il potenziamento della rete di supporto, che includerà la creazione di nuove strutture e l’acquisizione di immobili. Grazie a questo investimento, sarà possibile attuare una serie di iniziative regionali focussate sulla prevenzione, l’educazione e l’empowerment delle donne, fornendo così un aiuto concreto a chi vive situazioni di violenza.

Iniziative di Sensibilizzazione e Prevenzione

I finanziamenti non si limiteranno solo al sostegno delle strutture esistenti, ma saranno impiegati anche per sviluppare nuovi progetti volti a favorire percorsi di emancipazione delle donne vittime di violenza. Tali progetti includeranno il miglioramento dell’autonomia economica e abitativa, nonché il reinserimento lavorativo. Dipendenti e collaboratori dei Centri Antiviolenza riceveranno formazione continua, il che è fondamentale per garantire un supporto adeguato e qualificato a tutte le donne che si rivolgono a queste strutture.

Inoltre, tra le iniziative previste, vi sarà una nuova attenzione alla prevenzione delle discriminazioni basate sul genere e sulla disabilità. I fondi saranno utilizzati anche per combattere pratiche disumane come le mutilazioni genitali femminili, mostrando così un impegno globale e articolato nella lotta contro ogni forma di violenza. “La Liguria è in prima linea nel contrasto a questa drammatica piaga sociale – ha affermato Ferro – grazie a una collaborazione costante con i Centri Antiviolenza e le associazioni di settore.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *