Liguria: oltre 1,3 milioni per supportare gli allevatori locali e promuovere l’agricoltura.

Liguria: oltre 1,3 milioni per supportare gli allevatori locali e promuovere l’agricoltura.

Dettagli e Destinatari del Sostegno

Secondo Piana, “si tratta di un aiuto concreto che serve a compensare i maggiori costi sostenuti dagli allevatori che scelgono volontariamente di adottare standard più elevati rispetto a quelli minimi richiesti dalla legge”. I contributi sono calcolati in base al numero di animali allevati, riguardando bovini da latte e da carne, ovini, caprini e suini. Gli impegni legati a questo sostegno hanno una durata annuale e partiranno dal 1° gennaio 2026.

In particolare, l’intervento premia chi si dedica al miglioramento di vari aspetti fondamentali, tra cui la qualità dell’alimentazione e dell’acqua per gli animali, e le condizioni di stabulazione, garantendo non solo più spazio, ma anche comfort. Inoltre, si mette enfasi sul controllo delle strutture e della biosicurezza, nonché sull’accesso all’aperto e al pascolo, quando le condizioni lo permettono.

“Questo intervento rappresenta un passo importante per accompagnare le aziende zootecniche liguri verso un modello più moderno, attento agli animali, all’ambiente e alla sostenibilità economica del settore”, ha aggiunto Piana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *