Logitech MX Master 4: feedback aptico per un’esperienza di utilizzo più coinvolgente e divertente.
Prima di approfondire l’integrazione con le app, vale la pena di menzionare le novità del MX Master 4. I pulsanti principali sono semi-trasparenti e satinati, donando un tocco di eleganza al design. Una delle notizie più gradite è l’inclusione di un trasmettitore USB-C Bolt, compatibile con altri prodotti Logitech, come la nuova tastiera Signature Slim Solar Plus.
Durata della batteria e funzionalità
Per quanto riguarda l’autonomia, Logitech afferma che il mouse può durare fino a 70 giorni con una carica completa, anche se impostando le vibrazioni a un’intensità “alta” si riduce la durata in base a quanto utilizzato. Inoltre, il pulsante per le gesture ha cambiato posizione rispetto al modello MX Master 3S del 2022: ora si trova accanto agli altri due pulsanti per il pollice, proprio sotto la rotella di scorrimento orizzontale. Teniamo premuto il pulsante e muoviamo il mouse in direzione cardinali per eseguire l’azione desiderata.
Per tornare all’app, Logitech presenta l’Action Ring come una funzionalità che fa risparmiare tempo, alternativa alle scorciatoie da tastiera e ai movimenti del cursore sullo schermo. Non è necessario essere esperti per trarre vantaggio da questa funzione. Ad esempio, ho programmato un Action Ring con un tasto che avvia automaticamente The Verge e uno che apre WordPress, dove produciamo articoli. Ci sono plug-in all’interno dell’app di Logitech per molte app di terzi. Affinity Photo, ad esempio, ha una versione dell’Action Ring che appare quando premo il Haptic Sense Panel mentre utilizzo l’app, mostrando comandi utili come l’allineamento degli oggetti o operazioni semplici come copia e incolla di risorse.
