Luca Sammartino, nuovo assessore all’Agricoltura, giura all’Ars: “Pronti a gestire emergenze e riforme.”

Luca Sammartino, nuovo assessore all’Agricoltura, giura all’Ars: “Pronti a gestire emergenze e riforme.”

Luca Sammartino, nuovo assessore all’Agricoltura, giura all’Ars: “Pronti a gestire emergenze e riforme.”

Luca Sammartino è il nuovo assessore all’Agricoltura in Sicilia

PALERMO (ITALPRESS) – Luca Sammartino, esponente della Lega proveniente da Catania, ha ufficialmente giurato all’Assemblea Regionale Siciliana (Ars) come nuovo assessore all’Agricoltura. Oltre a questo importante ruolo, Sammartino assumerà anche la carica di vicepresidente della Regione Siciliana. La cerimonia si è svolta a Sala d’Ercole, alla presenza del governatore Renato Schifani e di altri dignitari.

Sammartino subentra a Salvatore Barbagallo, che ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico. Subito dopo il giuramento, il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, ha sospeso la seduta e ha convocato i capigruppo per discutere le prossime iniziative politiche.

Focus sulle emergenze e priorità del settore agricolo

Durante il suo intervento, il nuovo assessore ha evidenziato l’importanza di proseguire con le iniziative già avviate dal suo predecessore. “Il nostro obiettivo è ripartire dalle priorità del governo Schifani, che sono state gestite in modo straordinario dal professor Barbagallo. Ringrazio sinceramente per il lavoro svolto”, ha affermato Sammartino. Un punto cruciale menzionato è l’impegno nella gestione dell’emergenza idrica, un tema di estrema urgenza in Sicilia. “La pianificazione messa in atto dal mio predecessore deve continuare sia nella Sicilia occidentale che in quella orientale. È fondamentale ridurre le perdite d’acqua e sostenere gli investimenti in agricoltura”, ha aggiunto Sammartino.

In aggiunta, il nuovo assessore ha voluto sottolineare l’importanza di affrontare le sfide poste dalla politica europea nel comparto della pesca, un altro settore chiave per l’economia siciliana. A tal proposito, sarà necessario implementare strategie efficaci per sostenere i pescatori locali e promuovere la sostenibilità delle risorse marine.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *