Cronaca

Madre e figlio prigionieri in un garage: rubavano la loro pensione

Una storia di violenza e degrado. Una donna e il figlio sono stati segregati all’interno di un garage per poter rubare la loro pensione. Colpevoli una coppia di conviventi che li teneva in ostaggio come bestie.

Le vittime

Il fatto è avvenuto a Cozzo, comune di 370 anime, in Lomellina, provincia di Pavia. Le vittime sono un’anziana di 78 anni e il figlio quarantenne affetti da disturbi mentali. Il carceriere è il figliastro della donna che li aveva ormai ridotti in schiavitù da anni; seviziati e maltrattati in un box di 40 metri quadrati, senza finestre, al buio. Gli aguzzini sono due conviventi, 40 anni lei e  52 lui, arrivati in paese da due anni. Avevano deciso di vivere con la pensione di invalidità dei due malcapitati. Finiti così a dormire su due lettini in plastica, da piscina, controllati a vista da una videocamera di sorveglianza collegata con l’abitazione dei conviventi.

Salvati dai carabinieri

I Carabinieri di Pavia dopo lunghi pedinamenti, hanno fatto irruzione nel garage-lager trovandosi davanti agli occhi una scena raccapricciante: secchi e bacinelle utilizzati come wc di fortuna, piatti sporchi, quelli dell’unico e misero pasto giornaliero che consumavano, qualche coperta, e mobili ammassati ovunque. I due, divenuti ormai prigionieri, indossavano sempre gli stessi indumenti, sudici e maleodoranti; di lavarsi non se ne parlava, solo una spruzzata con la canna del giardino, per levare il grosso.

I due sono stati trasportati all’ospedale di Vigevano per le cure e gli accertamenti del caso; i due conviventi, invece, sono finiti in carcere, accusati di maltrattamenti in famiglia, sequestro di persona, circonvenzione di incapace e riduzione in schiavitù.  Non si esclude l’ipotesi, fanno sapere i carabinieri, di denunciare per favoreggiamento chi sapeva e non ha mai parlato.

Redazione

Recent Posts

Perché l’Australia partecipa all’Eurovision 2024: un paese membro dell’UER con prospettive di vittoria!

L'attesa per la 68esima edizione dell'Eurovision Song Contest 2024 è sempre in crescita e anche…

9 minuti ago

Cosa sta succedendo al cuore di Raffaella Fico dopo la fine con Piero Neri?

La carriera di Raffaella Fico ha avuto due fasi diverse dal punto di vista dell'esposizione…

30 minuti ago

L’ex marito e l’ex compagno di Manila Nazzaro: “Relazioni tossiche”

Manila Nazzaro è una showgirl italiana che ha avuto relazioni passate con l'ex marito Francesco…

51 minuti ago

Polizia locale sequestra 1.200 articoli durante banchetti fuori misura a Venezia

Continuano i controlli della Polizia locale di Venezia nei confronti dei numerosi banchi di vendita…

59 minuti ago

Finale Eurovision 2024: Quali artisti si contenderanno la vittoria? Possibile esclusione di Silia Kapsis e Silvester Belt? Ecco le previsioni

I finalisti dell'Eurovision 2024 potrebbero non includere Cipro, che è stato eliminato? Se state aspettando…

1 ora ago

Il Made in Italy di Federalimentare è il traino dell’economia per il 94% degli italiani

A Cibus, presso Fiere di Parma, è stata tenuta l'Assemblea Pubblica di Federalimentare, denominata "L'Industria…

1 ora ago