Maltempo, Fontana richiede al Governo stato d’emergenza nazionale per affrontare la crisi.

Maltempo, Fontana richiede al Governo stato d’emergenza nazionale per affrontare la crisi.

Nonostante le valutazioni siano ancora in corso, gli esperti stimano che i danni possano ammontare a diverse decine di milioni di euro. La quantificazione definitiva verrà effettuata una volta completate le procedure di raccolta delle schede Ra.S.Da da parte dei comuni. Questo processo sarà essenziale per attuare i necessari interventi di recupero.

Il documento di richiesta di stato di emergenza sottolinea l’importanza di una risposta rapida e coordinata da parte del governo centrale. Per affrontare efficacemente l’emergenza è necessario che venga attivata la procedura prevista dall’art. 24, comma 1, che consente la dichiarazione di stato di emergenza nazionale. La situazione attuale richiede, infatti, un impegno straordinario per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini coinvolti.

Le forze dell’ordine e i mezzi di soccorso continuano a operare incessantemente per garantire la sicurezza e aiutare le famiglie colpite. È fondamentale che le istituzioni pubbliche si mobilitino per assicurare un’assistenza adeguata a chi ha perso la propria abitazione o ha subito danni significativi. I piani di emergenza devono prevedere strutture di accoglienza temporanee e risorse per la ricostruzione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *