Maltempo in arrivo: ecco cosa dicono le ultime previsioni meteo.
L’estate volge al termine: le temperature roventi e le giornate assolate stanno per essere un ricordo mentre ci prepariamo a un profondo cambiamento stagionale. Le previsioni meteo annunciano l’arrivo di un’autunno anticipato su tutta Italia, ed esperti del settore, come Federico Brescia di iLMeteo.it, confermano che siamo in procinto di affrontare una vera e propria rivoluzione meteorologica.
Ultimi Scampoli di Caldo Estivo
Questa domenica segna l’ultimo giorno di caldo intenso nel nostro Paese. Nelle prossime ore, le temperature toccheranno picchi elevati, soprattutto al Centro-Sud. A contribuire a questo clima afoso sarà un vento di Scirocco in rinforzo, che renderà l’aria ancora più opprimente.
Ma il cambiamento è alle porte. Già nel tardo pomeriggio di domenica, il Nord-Ovest inizierà a percepire i primi segnali di maltempo, preannunciato da forti temporali che metteranno fine a questa ondata di caldo.
Lunedì, l’Italia sarà avvolta da una forte perturbazione, portando con sé piogge intense e temporali. I rischi di nubifragi saranno elevati, in particolare nelle regioni settentrionali e del Centro-Tirreno. Le aree maggiormente interessate dai fenomeni estremi includono il Piemonte (soprattutto Alto Piemonte), l’Alta Lombardia, la Liguria, la Toscana e il Lazio. Le piogge, sebbene meno intense, si faranno sentire anche nelle altre regioni.
