Maltempo in arrivo: ecco dove e quando colpirà le tue zone!

Tregua dal maltempo in arrivo, ma sarà breve. Nel corso del weekend, una nuova perturbazione...

Le correnti fredde e instabili daranno origine a precipitazioni anche intense, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali del Paese. In una prima fase, le piogge colpiranno la Liguria—soprattutto i settori centrali e di Levante—e poi proseguiranno verso la Lombardia orientale, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna. Successivamente, un ulteriore minimo depressionario sui nostri mari favorirà l’estensione del maltempo anche verso le regioni centrali e parte del Sud.

Le precipitazioni e i temporali interesseranno anche Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise e Campania, accompagnati da forti raffiche di vento da nord. Le temperature, attese inferiori alla media del periodo, creeranno le condizioni ideali per la comparsa della neve sulle Alpi orientali, a partire dai 2000 metri di quota, e oltre i 2200 metri lungo la dorsale appenninica, in particolare tra Abruzzo e Molise.

Previsioni Dettagliate per il Weekend

Oggi, al Nord è previsto bel tempo, sebbene fresco. Al Centro, si segnalano nubi sparse lungo le coste adriatiche e sole nel resto del territorio, con venti ancora presenti. Al Sud potrebbero registrarsi rovesci in Puglia e alta Sicilia, con condizioni ventose e fresche per il periodo.

Sabato, le condizioni saranno stabili e soleggiate al Nord, mentre al Centro il sole sarà diffuso ovunque, con una diminuzione del vento. Al Sud, il tempo rimarrà stabile e soleggiato, sempre con venti settentrionali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *