Maltempo in Friuli: riunione emergenze, interventi rapidi per rientro nelle abitazioni.
Aggiornamenti sulle Emergenze in Friuli Venezia Giulia
PALMANOVA (ITALPRESS) – Durante la riunione del Comitato regionale per le emergenze che ha avuto luogo a Palmanova, l’assessore alla Protezione Civile Riccardo Riccardi ha fornito notizie significative riguardo alla situazione nelle aree colpite. “Le operazioni di pulizia stanno proseguendo rapidamente. Questo è possibile grazie al prezioso intervento del Sistema di Protezione Civile, che sta supportando i Vigili del Fuoco nelle operazioni in corso”, ha dichiarato Riccardi.
Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, collegato in videoconferenza, ha evidenziato la possibilità di un graduale rientro dei cittadini sfollati. “Per quanto riguarda il rientro a Versa, prevediamo che la situazione possa avviarsi verso la normalizzazione già domani. A Brazzano, invece, potrebbero essere necessari uno o due giorni in più a causa della frana che ha colpito la zona”, ha aggiunto.
Malgrado i disagi, si prevede che una parte consistente degli evacuati possa tornare nelle proprie abitazioni nel breve termine. I sindaci Roberto Felcaro (Cormons) e Michele Calligaris (Romans d’Isonzo) hanno partecipato alla riunione in videocollegamento, condividendo la preoccupazione per le loro comunità.
