Maltempo in Italia: allerta gialla in 5 regioni oggi, scopri dove.

Maltempo in Italia: allerta gialla in 5 regioni oggi, scopri dove.

Maltempo in arrivo: allerta gialla per 5 regioni italiane L'Italia si prepara ad affrontare...

Maltempo in arrivo: allerta gialla per 5 regioni italiane

L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo con piogge e temporali in arrivo, particolarmente al Sud. A partire da oggi, è scattata l’allerta gialla in cinque regioni, a causa di una serie di fenomeni meteorologici avversi. Le previsioni indicano che il Sud Italia sarà colpito da rovesci intensi già dal mattino, con attesa di fulmini, grandinate e forti raffiche di vento.

Situazione meteorologica e avviso della Protezione Civile

Secondo il Dipartimento della Protezione Civile, un’area di bassa pressione proveniente dal Mar Mediterraneo occidentale si sta avvicinando all’Italia. Questo sistema meteorologico si sposterà dal Mar di Sardegna verso il mar Tirreno meridionale, creando condizioni di instabilità sulle isole maggiori e nelle regioni meridionali, con un focus particolare sulle aree ioniche.

L’avviso emesso dalla Protezione Civile, che estende un precedente avviso di maltempo, è stato emesso in collaborazione con le regioni interessate. Le autorità locali sono responsabili dell’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori colpiti. L’intensità dei fenomeni meteo potrebbe causare criticità idrogeologiche e idrauliche, come indicato nel bollettino nazionale consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento, www.protezionecivile.gov.it.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *