Maltempo in Italia: nubifragi e burrasche in arrivo, scopri le previsioni meteo.
Tendente verso una nuova fase perturbata
Per il fine settimana, i meteorologi prevedono un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Un secondo ciclone si avvicinerà da ovest, portando con sé una quantità significativa di energia atmosferica. Il Mar Mediterraneo, infatti, presenta un surplus di calore accumulato durante l’estate e all’inizio dell’autunno, fungendo da carburante per la formazione di potenti nubi e rovesci temporaleschi.
Da sabato 8 novembre, le prime regioni a subire l’impatto del maltempo saranno Sardegna e Sicilia occidentale, dove i cieli si oscureranno rapidamente, portando a rovesci e temporali intensi. Con il passare delle ore, il maltempo si espanderà verso il Mar Tirreno, richiamando aria calda e umida dai quadranti meridionali. Questa aria carica di umidità causerà un incremento dei fenomeni temporaleschi.
Tra la notte e le prime ore di domenica, le regioni più colpite da questa fase perturbata saranno la Sicilia, la Sardegna, la Calabria, oltre ad Abruzzo, Molise, Puglia e Campania. Qui, le piogge potrebbero raggiungere i 100 litri per metro quadrato, portando a veri e propri nubifragi. Le abbondanti precipitative, unite al terreno già saturo, aumentano significativamente il rischio idro-geologico, con possibilità di allagamenti e frane, specialmente nelle zone montuose.
