Maltempo in Lombardia: Seveso esondato e frane colpiscono Como – Guarda il video!

Maltempo in Lombardia: Seveso esondato e frane colpiscono Como – Guarda il video!

MILANO (ITALPRESS) – La tempesta ha colpito Milano e provincia, costringendo i vigili del fuoco a...

MILANO (ITALPRESS) – La tempesta ha colpito Milano e provincia, costringendo i vigili del fuoco a intervenire in circa un centinaio di occasioni. Tra i problemi più gravi si evidenza l’innalzamento del livello del fiume Seveso, che preoccupa le autorità e la popolazione. Numerosi sottopassi risultano allagati, causando l’intrappolamento di veicoli, mentre diversi edifici, in particolare nella zona di Niguarda, hanno segnalato dissesti strutturali e cantine allagate. Fortunatamente, non sono stati registrati feriti. Gli interventi dei vigili del fuoco sono attivi anche presso istituti scolastici, con un’evacuazione in corso in via Valcismon. Allagamenti dovuti al cedimento dell’argine del Seveso si registrano a Paderno Dugnano. La maggior parte delle squadre del Comando di Milano è coinvolta nei soccorsi, alcune delle quali stanno supportando anche il Comando di Monza. La situazione, pur essendo critica, appare sotto controllo.

Interventi dei Vigili del Fuoco in Lombardia

La situazione non è limitata a Milano. Anche nella provincia di Como e Monza Brianza, i vigili del fuoco continuano a fronteggiare i danni causati dalla forte pioggia e dall’esondazione del Seveso. A Como, le squadre stanno lavorando per mettere in sicurezza uno smottamento che ha interrotto la linea ferroviaria Como-Chiasso. Le operazioni di soccorso si svolgono anche a Cabiate, Meda, Bovisio Masciago e Limbiate. A Cabiate, è in atto un’evacuazione, anche mediante l’elicottero Drago, per liberare persone intrappolate nei piani alti delle abitazioni.

La pioggia ha colpito Milano e la sua provincia sin dalle prime ore del mattino, con picchi di 30 mm nella parte nord e oltre 80 mm a Paderno Dugnano. A Monza, il quantitativo di pioggia è stato inferiore, con 20 mm. Il controllo dei sottopassi è attivo, e in quartiere Ponte Lambro, fin dalle 6:00, sono state posizionate barriere mobili per prevenire ulteriori danni. Il monitoraggio dei livelli delle fogne e del fiume Lambro mostra al momento valori ancora sotto controllo, ma l’assessore alla Protezione Civile di Milano, Marco Granelli, ha esortato a mantenere alta l’attenzione, dato che i temporali si prevede possano continuare nella mattinata. A Cologno Monzese, il fiume Lambro ha già superato la soglia arancione, avvicinandosi al livello di allerta rosso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *