Maltempo in Sardegna: 200 interventi straordinari dei Vigili del Fuoco per emergenza climatica.
Maltempo in Sardegna: i Vigili del Fuoco in Azione
SASSARI (ITALPRESS) – Negli ultimi giorni, la Sardegna è stata colpita da un’intensa ondata di maltempo che ha costretto i Vigili del Fuoco a un impegno straordinario. In totalità, sono stati effettuati circa 200 interventi nell’arco delle ultime 24 ore, a testimonianza della gravità della situazione. Le operazioni hanno riguardato prevalentemente la rimozione di alberi caduti sulle strade e la messa in sicurezza di cornicioni, tegole e cartelloni pubblicitari divelti dal forte vento.
Interventi nella Provincia di Sassari
Particolarmente colpita è stata la provincia di Sassari, dove le squadre dei Vigili del Fuoco sono state chiamate a intervenire più di 60 volte. Le cause principali degli interventi sono state le condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da pioggia incessante e vento forte. Sono stati rimossi alberi pericolanti, così come pali e strutture che mettevano in pericolo la sicurezza dei cittadini. I Vigili del Fuoco hanno operato in modo tempestivo, non solo per salvaguardare la viabilità, ma anche per garantire la sicurezza degli edifici e delle strutture pubbliche.
In particolare, la situazione più critica si è verificata nell’arcipelago di La Maddalena, che fa parte del parco nazionale dell’omonima isola. In quest’area, le squadre di soccorso hanno dovuto affrontare sfide significative a causa delle condizioni avverse e della geografia complessa del territorio. Le operazioni sono state condotte in modo coordinato, con l’obiettivo primario di ripristinare la normalità e garantire la sicurezza della popolazione.
