Maria Franca Ferrero è scomparsa all’età di 87 anni: un grande addio.
Addio a Maria Franca Fissolo, icona dell’industria dolciaria
ALBA (CUNEO) – È con grande tristezza che apprendiamo della scomparsa di Maria Franca Fissolo, vedova del noto imprenditore Michele Ferrero, avvenuta all’età di 87 anni nella sua abitazione sulle colline di Alba, in provincia di Cuneo. La Fissolo, che ha ricoperto il ruolo di presidente onoraria della Ferrero International S.A., era il cuore pulsante del celebre gruppo dolciario, noto a livello internazionale per le sue prelibatezze. Il 19 dicembre scorso, l’assemblea straordinaria l’aveva nominata all’unanimità a questo prestigioso titolo.
Maria Franca Ferrero è stata una protagonista indiscussa della storia di Ferrero, guidando l’azienda insieme al marito Michele, prima di passare il timone al figlio Giovanni. Classe 1939, Maria Franca ha sempre mantenuto un forte legame con le sue radici, contribuendo a trasformare Ferrero in una multinazionale presente in oltre 170 Paesi, con 36 stabilimenti nel mondo. Il suo matrimonio con Michele, avvenuto nel 1962, ha dato vita a una famiglia unita, segnata dalla nascita dei loro due figli: Pietro, scomparso prematuramente nel 2011, e Giovanni, attuale presidente dell’azienda.
Le reazioni alla sua scomparsa
La morte di Maria Franca ha suscitato reazioni di grande affetto e rispetto da parte delle istituzioni e di chi l’ha conosciuta. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso il suo cordoglio su X, definendo Maria Franca “una donna unica e straordinaria”, sottolineando il suo legame speciale con Michele Ferrero e la sua umanità. “La sua dolcezza e umiltà rimarranno nei cuori di chiunque l’abbia conosciuta,” ha aggiunto, evidenziando l’importanza del suo gesto affettuoso di prendere la mano delle persone care in un abbraccio silenzioso.
Anche Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione, ha voluto rendere omaggio a Maria Franca, sottolineando come fosse un modello di responsabilità sociale e impegno civile. Zangrillo ha detto: “Maria Franca ha rappresentato l’eccellenza italiana sia nel mondo degli affari che nell’umanità e dedizione al bene comune.” Con il suo motto “Lavorare, creare, donare”, ha posto le basi per una fusione tra successo aziendale e solidarietà. La sua eredità, secondo Zangrillo, è un richiamo a unire crescita economica e attenzione verso le persone più fragili.
