Massimo Boldi premiato con il Premio Massimo Troisi al Marefestival di Salina.

Massimo Boldi premiato con il Premio Massimo Troisi al Marefestival di Salina.

Massimo Boldi premiato con il Premio Massimo Troisi al Marefestival di Salina.

Massimo Boldi, celebre attore comico, riceverà il Premio Massimo Troisi a Salina, un’isola simbolo del cinema italiano. L’evento si svolgerà durante la XIV edizione del Marefestival, dal 13 al 15 giugno, con la madrina Maria Grazia Cucinotta. Durante la manifestazione, Boldi ripercorrerà la sua brillante carriera durata sei decenni, caratterizzata da oltre 70 film e collaborazioni con grandi maestri della commedia italiana. Il festival, patrocinato dal Ministero della Cultura, celebra il legame tra cinema e cultura, omaggiando artisti che hanno segnato la storia del cinema nostrano.

Massimo Boldi premiato al Marefestival Salina

SALINA (MESSINA) (ITALPRESS) – Massimo Boldi, icona della comicità italiana, festeggerà 80 anni a luglio e sarà insignito del Premio Massimo Troisi a Salina, l’isola che ha fatto da set per “Il Postino”, considerato un capolavoro della cinematografia. In sei decenni di carriera, Boldi ha realizzato oltre 70 film, guadagnandosi l’affetto di un pubblico vasto e variegato.

La XIV edizione di Marefestival avrà luogo dal 13 al 15 giugno, trasformando Salina in un centro vibrante di cinema e cultura. Questo evento estivo vedrà la partecipazione di illustri ospiti e sarà condotto da Maria Grazia Cucinotta, protagonista del film pluripremiato del 1996. “Questo è un appuntamento imperdibile per me,” ha affermato l’attrice, sottolineando la persistenza dell’affetto del pubblico per “Il Postino”, che viene perfino proiettato nelle scuole in diverse nazioni.

Boldi sarà presente nelle prime due serate del festival, venerdì e sabato, per condividere i momenti salienti della sua straordinaria carriera. Iniziata nel 1963, questa avventura artistica lo ha visto collaborare con i maggiori registi italiani e formare un’affascinante coppia comica con Christian De Sica grazie ai celebri “cinepanettoni”. Anche al di là del genere comico, Boldi ha esplorato il cabaret, la televisione e il mondo musicale.

Marefestival Salina Premio Troisi, patrocinato dal Ministero della Cultura, verrà presentato dalla giornalista Nadia La Malfa, con interviste a cura di Giovanni Pontillo. Nelle sue precedenti edizioni, il festival ha già conferito 90 Premi Troisi a personalità illustri del cinema, tra cui nomi del calibro di Matt Dillon e Sergio Castellitto, contribuendo a celebrare la ricca storia della comedia italiana.

Massimo Boldi riceve il Premio Massimo Troisi a Salina

Salina, l’incantevole isola siciliana nota per essere stata il set de “Il Postino”, si prepara a festeggiare Massimo Boldi, che il prossimo luglio compirà 80 anni. Con una carriera che spazia oltre 70 film in sei decenni, Boldi è un’icona della comicità italiana amatissima da un pubblico variegato. Durante la XIV edizione di Marefestival, prevista dal 13 al 15 giugno, riceverà il prestigioso Premio Massimo Troisi, un tributo importante al suo contributo al cinema.

L’evento promette tre giorni densi di cultura e cinema, trasformando Salina in una vivace hub del grande schermo con ospiti di rilievo, tra cui la madrina Maria Grazia Cucinotta. Vi ricordiamo che Cucinotta ha interpretato il film “Il Postino”, candidato a cinque Premi Oscar nel 1996. L’attrice sottolinea l’importanza dell’opera di Troisi e come continui a vivere nel cuore di molte persone, addirittura nei programmi scolastici di alcuni paesi. L’emozione si risveglia anche all’ascolto della colonna sonora di Luis Bacalov, evocando scene di intensa bellezza dall’isola.

Boldi parteciperà attivamente nelle prime due serate, ricapitolando i momenti più significativi della sua carriera, iniziata nel 1963. Ha condiviso il palco con alcuni dei più grandi nomi della commedia italiana e formato una delle coppie più iconiche con Christian De Sica. Non è solo un attore comico: ha esplorato anche cabaret, televisione e musica. Massimiliano Cavaleri, direttore artistico del festival, esprime il suo onore nel ricevere un simbolo della comicità italiana come Boldi, la cui eredità ha influenzato profondamente la storia del cinema nostrano.

Marefestival Salina Premio Troisi ha già riconosciuto in passato numerosi talenti del cinema. Negli anni, 90 Premi Troisi sono stati assegnati a personaggi di spicco come Pupi Avati, Sergio Castellitto e Miriam Leone, per citarne alcuni. La manifestazione è patrocinata dal Ministero della Cultura e offre interviste curate da Giovanni Pontillo, con la giornalista Nadia La Malfa come presentatrice. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della settima arte.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *