Mastodon aggiorna il software: le citazioni arrivano per tutti gli operatori di server.
Mastodon lancia la versione 4.5 con i post citati
Il social network decentralizzato e open source Mastodon ha rilasciato la versione 4.5, introducendo il supporto per i post citati a tutti gli operatori di server, insieme ad altre funzionalità per gli amministratori e miglioramenti nelle conversazioni.
L’aggiunta dei post citati rappresenta una delle innovazioni più significative nel funzionamento di Mastodon, che mira a competere con realtà più grandi come X e Threads. La possibilità di citare internamente può stimolare le conversazioni e viene considerata una caratteristica fondamentale nei social network orientati al testo. Tuttavia, Mastodon ha messo in cima alla lista delle priorità la protezione degli utenti, cercando di mantenere intatta la cultura della propria rete.
Nel social network X, i post citati (anticamente noti come retweet) hanno dato vita a una cultura di “dunking”, in cui gli utenti spesso deridevano gli altri rispondendo ai loro post con battute o insulti. Questo fenomeno rappresenta ancora una preoccupazione oggi, specialmente in relazione a nuovi concorrenti come Threads e Bluesky.
